Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVI, Numero 6 - 31 luglio 2013
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SULLA SCOLIOSI

** CORSI SEAS NEGLI STATI UNITI E IN CINA

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ QUAL È IL MIGLIOR TRATTAMENTO CONSERVATIVO PER LA STENOSI SPINALE CON CLAUDICAZIONE NEUROGENICA?
Ammendolia, Spine, 2012

Uno dei problemi più importanti nel trattamento moderno delle patologie della schiena è la mancanza di evidenze di alta qualità sul trattamento conservativo di patologie vertebrali specifiche. Studi e revisioni sistematiche recenti hanno documentato che non esistono protocolli di trattamento conservativo scientificamente convalidati per la sciatalgia/radicolopatia dovuta a ernia del disco e per le fratture vertebrali da osteoporosi.
Ora, una revisione sistematica di Ammendolia indica che non esistono regimi di trattamento conservativo convalidati scientificamente per la stenosi vertebrale con claudicazione neurogenica (il sintomo più frequente della stenosi vertebrale).
Ammendolia afferma che nella maggior parte dei casi il trattamento per questa patologia è conservativo, e comprende fisioterapia, iniezioni epidurali e farmaci. Ma tutti questi trattamenti non hanno evidenze certe che ne giustifichino l’uso. Il fatto è che una delle indicazioni principali per il trattamento chirurgico è il “fallimento del trattamento conservativo”. Ma come è possibile definire il “fallimento del trattamento conservativo” in assenza di trattamenti conservativi convalidati?

+ CAMPANELLI D’ALLARME PER LA TERAPIA VISCOSUPPLETIVA
Rutjes, Annals of Internal Medicine, 2012
La terapia viscosuppletiva (iniezioni di acido ialuronico) è diventata un trattamento molto popolare per l’artrosi dolorosa del ginocchio. Un numero sempre maggiore di specialisti vertebrali la sta proponendo come terapia per il mal di schiena attribuito ad artrosi delle faccette e delle articolazioni sacroiliache.
Però, uno studio recente pubblicato su Annals of Internal Medicine ha suonato un campanello d’allarme ai sostenitori di questa terapia. Rutjes ha condotto una revisione sistematica e meta-analisi degli studi che hanno confrontato la terapia viscosuppletiva a una terapia simulata o a un non-intervento di controllo. La conclusione è stata che i benefici di questa terapia sul dolore e sulla funzione in pazienti con artrosi sintomatica del ginocchio sono minimi o inesistenti. Gli studi clinici hanno dimostrato un lieve effetto benefico sul dolore, ma non hanno raggiunto il livello di significatività clinica. Rutjes non ha trovato effetti benefici sulla funzione.
Purtroppo, la terapia viscosuppletiva era associata a una serie di eventi avversi, inclusi “eventi avversi gravi”.
Per questi motivi, Rutjes ha raccomandato di evitare la iniezioni di acido ialuronico sia per problemi al ginocchio che per problemi alla schiena, almeno finchè non ci saranno evidenze che siano sicure ed efficaci.

+ LA TRANSIZIONE DA DOLORE ACUTO A DOLORE CRONICO POTREBBE DIPENDERE DA UN’ALTERAZIONE DEI CIRCUITI CEREBRALI
Baliki, Nature Neuroscience, 2012

Perché alcuni individui con lombalgia acuta recuperano velocemente mentre in altri il dolore persiste per anni? I ricercatori che hanno cercato delle risposte studiando le alterazioni locali, ad esempio la degenerazione discale, l’artrosi delle faccette e l’instabilità vertebrale non hanno trovato risposte facili. La schiena di coloro che sviluppano dolore cronico non è diversa da quella che guariscono.
Forse la risposta non si trova nel rachide lombare: già nel 1993, Nachemson affermava: “Dobbiamo guardare più in alto, al cervello.”
Uno studio prospettico di Baliki conferma che coloro che passano dal dolore acuto al dolore cronico hanno un tipo particolare di circuiti cerebrali. Queste persone hanno evidenziato un maggiore livello di connettività tra il nucleus accumbens e la corteccia prefrontale – due regioni del cervello coinvolte nel comportamento motivazionale ed emozionale. “Nel campione dello studio, questa connettività era predittiva della persistenza del dolore, implicando che il circuito corticostriato sia causalmente coinvolto nella transizione da dolore acuto a dolore cronico” sostiene Baliki. “Per la prima volta possiamo spiegare perché persone che hanno lo stesso identico dolore iniziale possano o guarire o sviluppare dolore cronico.”
Lo studio lascia intendere che una reazione emotiva al mal di schiena acuto possa predisporre allo sviluppo di dolore



GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2013
IL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI
Milano, 9 novembre 2013
http://www.gss.it/notizie/giornata_novembre_2013.htm

Il GSS organizza a Milano, il 9 novembre 2013, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza - Imparare tramite casi clinici: dalla pratica alla teoria - Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)."
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
OBBIETTIVI
1. Aggiornamento sulle attuali conoscenze scientifiche nel trattamento delle deformità vertebrali
2. Conoscere i concetti fondamentali sviluppati da Isico nel trattamento della scoliosi: l'approccio SEAS (acronimo in inglese di “Approccio scientifico agli esercizi per la scoliosi”) praticato nelle diverse fasi del trattamento e il concetto SPoRT (acronimo in inglese di “Simmetrico, tollerabile, rigido, tridimensionale, attivo”) applicato al corsetto Sforzesco.
3. Apprendere le modalità del lavoro in equipe.
ROGRAMMA E MODALITA' D'ISCRIZIONE:
http://www.gss.it/notizie/giornata_novembre_2013.htm
Per informazioni telefonare alla Segreteria GSS: tel/fax 0381.23617 (ore 9-12).
Le iscrizioni saranno accettate nell’ordine di arrivo, con la precedenza ai soci GSS.


CORSI SEAS NEGLI STATI UNITI E IN CINA
L'approccio SEAS è l'unico in Italia, e uno dei pochi in Europa ad aver offerto prove di efficacia EBM. Dopo le presentazioni in Europa (Lione, Barcellona, Atene, Poznan), in occasione dei Congressi Internazionali SOSORT, la SEAS è stata presentata nel maggio scorso a Milwaukee (la città americana simbolo della scoliosi) e lo scorso giugno in Cina, presso il Dipartimento Universitario di Riabilitazione Pediatrica di Shanghai
Nel prossimo mese di aprile 2014, si terrà un corso di aggiornamento SEAS a Hong Kong.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/2019
La ricerca scientifica è caratterizzata da tanti piccoli passi successivi uno all’altro.
Le conoscenze si costruiscono mattone dopo mattone riferendosi sempre a metodi scientifici documentati, rigorosi e riproducibili, oltreché trasparenti.

+ http://www.isico.it/prevenzione/34-schiena-bambini.html
Il decalogo dei bambini
Buone regole per la schiena in crescita


LA CITAZIONE
L'uomo sano e libero non deve sottoporsi ad alcuna regola fissa nè aver bisogno di medico nè di ungitore. Conviene che tenga un genere di vita variato ora starsene in villa, ora in città e più spesso in campagna; navigare, andare a caccia, riposare ogni tanto; ma più spesso tenersi in esercizio. Ciò perchè la pigrizia indebolisce il corpo, la fatica lo rafforza; quella prepara alla vecchiaia precoce, questa prolunga la giovinezza.
(Aulo Cornelio Celso)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it