Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVII, Numero 5 - 17 luglio 2014
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ CHIRURGIA CERVICALE VS. TERAPIA CONSERVATIVA
Engquist M, Spine, 2013

Secondo un recente studio randomizzato (RCT), i pazienti con radiculopatie cervicali migliorano con o senza intervento chirurgico.
Marcus Engquist ha ripartito in modo casuale 63 pazienti con radiculopatie cervicale in due gruppi, uno sottoposto a discectomia cervicale anteriore e fusione seguite da terapia fisica postoperatoria, l’altro seguito solo con terapia fisica. Il programma di terapia fisica comprendeva esercizi strutturati, riduzione dello stress, sviluppo di strategie coping e potenziamento del “self-efficacy”.
I pazienti sottoposti a chirurgia hanno recuperato più rapidamente, hanno presentato un modesto vantaggio dopo 12 mesi nella valutazione della propria condizione, giudicata “migliorata/molto migliorata” per l’87%, rispetto il 62% del gruppo non sottoposto a chirurgia. Anche la scala del dolore aveva punteggi migliori nel gruppo sottoposto a chirurgia. Tuttavia, al follow-up dell’anno successivo le differenze tra i due gruppi sono scomparse.
A conclusione del suo studio, Engquist ha voluto sottolineare che bisognerebbe consigliare trattamento conservativo prima di indirizzarsi verso l’intervento chirurgico: entrambi i trattamenti possono dare beneficio, ma la chirurgia, pur accelerando il possibile miglioramento, comporta un aumento dei rischi.


+ POSSONO GLI ORTOPEDICI ESSERE SENTINELLE DELLA VIOLENZA DOMESTICA?
Sprague S, The Lancet, 2013

Un nuovo studio multinazionale condotto da Shelia Sprague ha concluso che il personale sanitario che tratta problemi muscoloscheletrici può essere un’importante sentinella per l’identificazione della violenza domestica. La violenza sulle donne da parte dei partner è la prima causa di lesioni non mortali nelle donne di tutto il mondo e le ferite al sistema muscoloscheletrico sono la seconda tipologia di lesione riportata.
Sprague ha compiuto uno studio trasversale sulla prevalenza della violenza domestica in 2945 donne in cura nelle cliniche ortopediche di Canada, Stati Uniti, Olanda, Danimarca e India.
Una donna su sei ha raccontato di aver subito gravi maltrattamenti nell’ultimo anno e una su tre nel corso della propria vita. Il 2% si era presentato in clinica per fratture direttamente causate dalla violenza del partner e solo il 14% di loro ha dichiarato di aver già ricevuto domande da parte del personale sanitario circa possibili abusi subiti.
“Una così alta percentuale di maltrattamenti ci ha fatto capire come le cliniche ortopediche siano il luogo ideale per l’identificazione della violenza domestica e l’attuazione di programmi di sostegno per le vittime”, ha spiegato Sprague.
Questo studio potrebbe però sottovalutare il problema della violenza domestica. Infatti, una clinica ortopedica è possibile che veda solo la punta di un iceberg: una donna con il naso sanguinante o un occhio nero non si preoccuperebbe di recarsi in una clinica.


+ IL MAL DI SCHIENA E IL RIENTRO AL LAVORO
Gwenllian Wynne-Jones,, Occupational and Environmental Medicine, 2013

Il mal di schiena ha una prognosi favorevole. La maggior parte degli individui con il mal di schiena recupera in termini sia di dolore che di disabilità, nonostante il mal di schiena sia spesso ricorrente. Una nuova revisione sistematica e una meta-analisi suggeriscono che questa prognosi favorevole si estende anche al rientro al lavoro dopo episodi di mal di schiena.
Gwenllian Wynne-Jones ha raggruppato i risultati di 45 studi prospettici su lavoratori con lombalgia e ha trovato che il 15.5% di loro si assenta dal lavoro. Il tasso di rientro al lavoro è del 68.2% nel primo mese, 85.6% nei primi sei mesi e 93.3% nei tempi successivi. Tuttavia non c’è modo di sapere con certezza se i risultati di questi 45 studi siano generalizzabili a tutte quelle persone nel mondo che perdono il lavoro a causa del mal di schiena.
Ma si tratta in ogni caso di cifre coerenti con altre ricerche che suggeriscono che solo una minoranza di lavoratori con mal di schiena va incontro a disabilità sul lavoro a lungo termine. Inoltre, quel 31.8% di lavoratori che dopo un mese è ancora assente dal lavoro cerca in tutti i modi di trovare strategie per accelerare il ritorno alla propria occupazione.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO
CIFOSI E ASSETTO SAGITTALE DELLA COLONNA
Il GSS organizza a Milano, presso il Centro Don Gnocchi VISMARA, sabato 8 novembre 2014, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "Cifosi e assetto sagittale della colonna: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici."
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
OBIETTIVI
1 - Conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente: pregi, limiti e modalità applicative
2 - Saper scegliere il trattamento riabilitativo (corsetto e/o esercizi) più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali
3 - Apprendere le modalità del lavoro in equipe
ROGRAMMA E MODALITA' D'ISCRIZIONE:
http://www.gss.it/notizie/giornata_novembre_2014.htm
Per informazioni telefonare alla Segreteria GSS: tel/fax 0381.23617 (ore 9-12).
Le iscrizioni saranno accettate nell’ordine di arrivo, con la precedenza ai soci GSS.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/4632
Scegliere con saggezza - fare di più non significa fare meglio

+ http://www.isico.it/isico/pdf/comunicati/comunicato1403.pdf
Scoliosi giovanili, inutile essere troppo aggressivi

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/343-issls-obesita-fumo-ed-esercizi.html
Obesità come fattore di rischio per la degenerazione dei dischi, fumo come causa di dolore alla colonna e ruolo preventivo di esercizi mirati per il mal di schiena


LA CITAZIONE
La nostra natura è nel movimento, il riposo infine è nella morte. (B. Pascal)

AUGURI
Tanti auguri di buone vacanze.
Le prossime GSS NEWS saranno spedite nel mese di settembre.


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it