Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIV, Numero 5 – 27 maggio 2011
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** NEGRINI PRESIDENTE SOSORT

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ LA RICERCA FRUSTRANTE DI SOLLIEVO DAL DOLORE
Turk, Canadian Journal of Psychiatry, 2008

Quali tipi di benefici specifici offre la terapia psicologica “cognitivo-comportamentale” agli individui con mal di schiena fastidioso e persistente?
In una revisione recente Turk ha messo in evidenza che il dolore cronico può portare a dilemmi che appaiono insolvibili.
Secondo Turk, le persone che soffrono di dolore cronico sono alla ricerca di un sollievo che rimane sfuggente; questo porta a sensazioni di impotenza, disperazione, demoralizzazione e depressione. Il dolore cronico è accompagnato non solo dallo stress creato dal dolore, ma anche da una serie di tensioni che compromettono tutti gli aspetti della vita di chi ne soffre.
Coloro che soffrono di dolore cronico spesso giungono ad evitare gli sforzi fisici e le attività normali, sostenendo che questi esacerberanno il dolore. Talvolta per questo motivo smettono di condurre una vita normale, evitano le relazioni sociali e il lavoro. Le loro vite sono limitate dal problema del dolore.
Secondo Turk, la terapia psicologica “cognitivo-comportamentale” può aiutare i pazienti a riguadagnare il controllo sulla propria vita. I terapisti aiutano i pazienti a superare le preoccupazioni sul futuro, sulla ripresa del lavoro e sui limiti fisici. Aiutano le persone a recuperare le loro abilità comunicative, a recuperare un senso di controllo sul dolore e a gestire la paura del dolore e delle ricadute. I pazienti imparano strategie positive per affrontare il problema e vengono incoraggiati ad aumentare le attività in modo graduale.
La terapia “cognitivo-comportamentale” non è una psicoterapia, che attraverso colloqui complessi scava nelle esperienze del passato e individua traumi psicologici. E’ breve, pratica, concreta ed efficace.

+ IL LUNGO BRACCIO DELLE AVVERSITÀ
Jones, Pain, 2009

Eventi stressanti durante l’infanzia influiscono già sulla salute sia fisica che mentale in età adulta con modalità spesso difficili da spiegare.
Per esempio, in uno studio di coorte prospettico di lunga durata, Jones ha recentemente riportato che certi eventi traumatici nell’infanzia – dal ricovero in ospedale dopo un incidente stradale a difficoltà finanziarie o perdita materna – hanno una relazione statisticamente significativa con lo sviluppo, decenni più tardi, di dolori cronici che interessano più parti del corpo.
Uno studio recente condotto sui dati di World Mental Health Survey ha rilevato che la presenza di avversità psicosociali nell’infanzia è associata a un aumento del rischio di sviluppare forme di artrite in età adulta. Esistono anche evidenze che eventi stressanti durante l’infanzia contribuiscano all’insorgenza più tardi nella vita di vari disturbi psichiatrici, inclusa la depressione.

+ TRATTAMENTI PER L’IPERCIFOSI NELL’ADULTO E NELL’ANZIANO
Kado, European Journal of Rehabilitation Medicine, 2009

Quali sono i migliori trattamenti per il dorso curvo o ipercifosi dorsale? Questa patologia che colpisce sia gli uomini che le donne, sembra avere un’eziologia complessa e varia. Eppure, non è stata studiata in modo approfondito.
La maggior parte degli operatori sanitari, quando vede un rachide ipercifotico, pensa istintivamente all’osteoporosi. Tuttavia, solo un terzo delle persone ipercifotiche hanno evidenza di fratture vertebrali. E non esistono a tutt’oggi evidenze che i farmaci per l’osteoporosi abbiano un impatto clinicamente significativo su questa patologia.
Una revisione recente di Kado indica che sia gli esercizi sia i busti hanno dimostrato di dare beneficio agli individui ipercifotici. Ma tutti gli studi selezionati sono stati effettuati su pochi pazienti, e la maggior parte erano di breve durata. Gli interventi che si sono dimostrati efficaci devono essere nuovamente testati con studi più ampi e rigorosi.
Non ci sono dubbi che questi studi siano necessari: nei suoi stadi più avanzati, l’ipercifosi può danneggiare la funzionalità respiratoria, la salute gastrointestinale e minare la capacità di eseguire le attività della vita quotidiana. Aumenta il rischio di cadute e di fratture, e in base a diversi studi può rappresentare un fattore di rischio per una mortalità prematura.


STEFANO NEGRINI ELETTO PRESIDENTE SOSORT
Dal 19 al 21 maggio 2011, a Barcellona (Spagna), si è svolta l'VIII^ Conferenza sul Trattamento delle Deformità Vertebrali, organizzata da SOSORT - Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento della Scoliosi, che ha richiamato specialisti da 37 paesi dei 5 continenti (http://www.sosort.mobi/pdf/Final_Program_Barcelona.pdf).
Nel corso del Meeting, Stefano Negrini, Segretario Scientifico del GSS, è stato eletto Presidente SOSORT per il 2011-2012 e Fabio Zaina, membro della Segreteria Scientifica del GSS, Tesoriere.
Il prossimo Congresso Sosort si terrà a Milano dal 10 al 12 maggio 2012.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS 2011
Nel prossimo autunno verrà organizzata la Giornata di Aggiornamento sul tema:
IPERCIFOSI, CIFOSI DORSOLOMBARE, SPONDILOLISTESI IN ETA' EVOLUTIVA - IMPARARE TRAMITE CASI CLINICI: DALLA PRATICA ALLA TEORIA.
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Invieremo ai soci GSS il programma con l’indicazione della data, della sede e delle modalità d’iscrizione.
I non Soci possono richiedere l’invio del programma e delle modalità di iscrizione a: segreteria GSS, tel./fax 0381.23617, email: info@gss.it


LINK UTILI
+ http://www.corriere.it/salute/reumatologia/11_maggio_26/mal-di-schiena-cura-gruppo_cade4b46-759a-11e0-88f0-a00eb5833fe6.shtml

L'esercizio riabilitativo in gruppo è più efficace di manipolazioni e terapia individuale

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1664
Gli anziani e la non autosufficienza: cosa ci attende?

+ http://www.sanitanews.it/quotidiano/intarticolo.php?id=5021&sendid=689
Aumentare l'apporto di calcio nella dieta per prevenire l'osteoporosi non serve.


LA CITAZIONE
Per ogni infermita' che i medici curano con medicine (mi si dice che ogni tanto vi riescono), essi causano altre 10 infermità in soggetti sani, inoculando in loro un agente patogeno mille volte piu' virulento di tutti i microbi: l'idea di essere malati (M. Proust)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it