Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XI, Numero 8 - 1 ottobre 2008
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** IN BREVE DA SOSORT

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** CONGRESSI INTERNAZIONALI

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ E' ORA DI RICONOSCERE UNA PATOLOGIA DEL RACHIDE FINORA IGNORATA?
Kado, Annals of Internal Medicine, 2007

Una delle patologie più comuni e fastidiose del rachide è stata quasi completamente ignorata dalla medicina moderna. Si tratta dell'ipercifosi, vale a dire il progressivo incurvamento del rachide toracico che piega le persone anziane in avanti, riduce la statura e proietta lo sguardo verso il basso.
L'ipercifosi colpisce sia uomini che donne, con una prevalenza dal 20% al 40% nelle persone anziane.
L'ipercifosi provoca una serie di conseguenze negative sulla salute, inclusa una riduzione della funzionalità polmonare, dolori cronici, riduzione della forza muscolare, diminuzione della densità ossea, problemi nella deambulazione, cadute traumatiche, angoscia psicologica e persino morte prematura.
Malgrado l'ipercifosi sia comunemente attribuita alle fratture vertebrali, in realtà le fratture sono presenti solo in un terzo dei casi più gravi. Altre cause potenziali comprendono debolezza muscolare, problemi posturali, inattività fisica, riduzione di altezza dei dischi, riduzione della densità minerale ossea, riduzione dell'integrità dei legamenti e predisposizione genetica.
"L'ipercifosi è una variazione posturale che si riconosce facilmente e si osserva spesso nelle persone anziane," afferma Kado in una revisione recente. "Tuttavia, al giorno d'oggi i medici hanno una scarsa conoscenza delle cause, delle conseguenze e del trattamento da offrire ai pazienti colpiti."


+ IL CARICO MECCANICO NON PREDISPONE ALLA LOMBALGIA CRONICA
Bakker, European Spine Journal, 2007

Il carico meccanico sul rachide legato alla postura, agli stress lavorativi e all'attività fisica del tempo libero è un fattore di rischio per la lombalgia persistente? No, in base a uno studio recente condotto in Olanda.
Bakker ha reclutato 97 pazienti consecutivi con un episodio acuto di lombalgia non specifica dagli studi di 40 medici generici. L'obiettivo dello studio era di determinare se il carico meccanico vertebrale all'inizio dello studio valutato con il questionario "tabella delle 24 ore" (un metodo convalidato) potesse predire lo sviluppo di mal di schiena cronico e/o ricorrente in un periodo di controllo di sei mesi.
I ricercatori hanno valutato anche il ruolo di una serie di caratteristiche quali l'età, il sesso, precedenti episodi di mal di schiena, l'intensità del dolore, la durata del dolore, il fumo, le caratteristiche dell'impiego e la soddisfazione del lavoro.
Gli unici fattori che predisponevano allo sviluppo di dolori cronici o ricorrenti erano il fumo e l'età avanzata, mentre il carico meccanico non aveva nessuna influenza.


+ I PLANTARI PREVENGONO IL MAL DI SCHIENA?
Safar, Cochrane Database Systematic Review, 2007

Alcuni studi di laboratorio insinuano che i plantari potrebbero proteggere dal mal di schiena e dai problemi vertebrali mantenendo un allineamento del piede benefico e aiutando a ridurre il colpo del piede contro superfici solide.
Tuttavia, una nuova revisione sistematica della Cochrane Collaboration non ha trovato evidenze che i plantari possano prevenire il mal di schiena non specifico.
Con una ricerca ampia nella letteratura, Safar ha trovato sei studi randomizzati controllati, che evidenziavano che l'uso di plantari non previene il mal di schiena in soggetti asintomatici quando hanno iniziato a indossarli.
I ricercatori non hanno potuto trarre conclusioni riguardo alla possibilità che i plantari riducano il mal di schiena nei soggetti già sintomatici.


IN BREVE DA SOSORT a cura di Salvatore Atanasio
+ http://sosortathens2008.com/uploads/File/sosort_final_program.pdf

Proseguiamo a segnalare i contributi più interessanti presentati all'ultimo congresso SOSORT tenuto ai primi di aprile ad Atene.

Rate of complications in scoliosis surgery - a systematic review of the Pub Med literature (Complicazioni dell'intervento chirurgico per la scoliosi: revisione della letteratura su Medline)
Hans-Rudolf Weiss and Deborah Goodall, Asklepios Katharina Schroth Spinal Deformities Rehabilitation Centre, Bad Sobernheim, Germany

Quando si dice: gettare il sasso nello stagno.
Più che un sasso con questo articolo Weiss (direttore del famoso centro Katharina Schroth in Germania, specializzato nel trattamento riabilitativo delle deformità vertebrali) ha lanciato un macigno di svariate tonnellate. Le acque stagnanti sono quelle della terapia della scoliosi, egemonizzate, da sempre, dai fautori del trattamento chirurgico forti di centinaia di articoli pubblicati e di un consenso scientifico pressoché unanime. Dall'altra parte i sostenitori della terapia conservativa, che vengono accusati di non avere basi scientifiche sufficienti a propugnare la validità del trattamento riabilitativo ed ortesico. Questi sostegni adesso cominciano ad esserci, con la nascita di SOSORT e la pubblicazione degli articoli su SCOLIOSIS. Ma Weiss in questa estesa e puntigliosa review fa di più: con una veemenza al limite della provocazione giunge ad affermare non solo l'esistenza di svariate complicanze della terapia chirurgica, più o meno gravi, ma soprattutto che: "per la mancanza di adeguate evidenze scientifiche dimostrata dalla review, non si può stabilire un'indicazione medica per il trattamento chirurgico della scoliosi". Capirete che un'affermazione del genere ha provocato e sta ancora provocando reazioni in tutto il mondo scientifico. Per parte nostra, riconoscendo che ad una lucida e pacata analisi certe conclusioni di Weiss appaiono oltremodo "estremiste", alla pari di quanti affermano che l'unico trattamento della scoliosi è quello chirurgico, vi invitiamo a leggere attentamente l'articolo, divenuto , nel suo piccolo quasi "storico", e magari a farci pervenire le vostre impressioni e le riflessioni che vi ha suscitato.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2008
+ /notizie/giornata08.htm

SABATO 25 OTTOBRE 2008, il GSS organizza a MILANO la Giornata di Aggiornamento: "LA LOMBALGIA: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici".
  • Apprendere le modalità del lavoro in equipe
  • Conoscere gli strumenti di valutazione: pregi, limiti e modalità applicative
  • Scegliere il trattamento più appropriato in base alla tipologia del paziente
  • Conoscere le diverse tipologie di esercizi per la loro applicazione pratica
QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTA PER GLI ABBONATI ALLE GSSNEWS:
Euro 220 invece di 280.
SONO STATI RICHIESTI I CREDITI ECM.
Programma e modalità di iscrizione alla pagina:
+ /notizie/giornata08.htm

PER INFORMAZIONI: Segreteria GSS tel. 0381.23617 (ore ufficio).


CONGRESSI INTERNAZIONALI
** XIII CONGRESSO INTERNATIONALE SIRER
+ http://www.telemedicina-italia.com

"Le deviazioni del rachide: riabilitazione, sport e ortesi" è il tema del 13° CONGRESSO della SIRER, che si svolgerà a PALERMO (Mondello), il 6-8 novembre 2008.
Verranno presentati e discussi gli aspetti diagnostici, curativi, statistici e ortesici delle deviazioni del rachide.


** VI CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SOSORT, LIONE
+ http://www.sosort-lyon.net/

SOSORT invita a partecipare alla "6th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities" che si svolgerà il 21-23 maggio 2009, Lione (Francia). Il programma del Meeting offre l'opportunità, a tutti coloro che sono interessati al trattamento conservativo della scoliosi e delle altre patologie vertebrali, di conoscere lo stato dell'arte dai più qualificati studiosi ed esperti a livello mondiale.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/921
L'errore è umano, ma dipende anche dalla punta dell'ago.

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/937
Salute, questione di buona educazione.


LA CITAZIONE
Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione. (Francesco Petrarca)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it