webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2024:
"Scoliosi infantile e giovanile"

E’ stato presentato il 17 aprile primo webinar dell'anno 2024 riservato agli iscritti GSS. Il webinar è parte dell’opera multimediale “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS.
Abbiamo inviato da pochi giorni i fascicoli cartacei dal titolo "Postura flessa dell'anziano: eziopatogenesi e valutazione" e "ScoliosisManager: Manuale per terapisti". Il GSS ha presentato il webinar dal titolo "Scioliosi infantile e giovanile" riservato agli iscritti GSS 2024.
La dottoressa Monia Lusini ha illustrato le peculiarità della scoliosi idiopatica che compare in bambini in giovanissima età. La forma infantile è completamente diversa dalla "classica" scoliosi idiopatica adolescenziale. Ad esempio, colpisce prevalentemente i maschi e la prevalenza di curve toraciche sinistre è maggiore. Il trattamento conservativo, che si prolunga per anni, ha l'obiettivo di scongiurare o quanto meno ritardare il più possibile il ricordo alla chirurgia.

E’ ora ha disposizione degli iscritti la registrazione nell'area riservata del sito GSS Online.
Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2024.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2024 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2024 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

webinarISSLS24 Logo EXTENDED

50° Conferenza ISSLS Milano

Si terrà a Milano dal 27 al 31 Maggio la conferenza internazionale ISSLS (International Society for the Study of the Lumbar Spine), sarà quindi l'occasione per festeggiare il 50° anniversario dalla fondazione. Local Hosts saranno il Prof. Stefano Negrini, direttore scientifico del GSS e il dott. Fabio Zaina, fisiatra, membro della segreteria scientifica del GSS.
ISSLS, che annovera tra i suoi associati i più grandi clinici e scienziati del mondo, è di sicuro la più importante Società che si occupa di rachide lombare, e questa è un’occasione importante considerato che la conferenza della società, creata nel 1974, tocca il suolo europeo ogni 3-4 anni.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito ISSLS.

 

 

UNA POSSIBILE SOLUZIONE ALLA MANCANZA DI EVIDENZA SU FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI

Dickersin K e Chalmers I, JLL Bulletin: Commentaries on the History of Treatment Evaluation, 2010
Miller JE, BMJ Open, 2015

Una quantità che oscilla tra il terzo e la metà degli studi clinici sulle terapie mediche non è mai stato pubblicato, obbligando così pazienti e professionisti a prendere decisioni sulla base di informazioni incomplete o errate. In generale, è doppiamente probabile che vengano pubblicati studi con risultati positivi rispetto a quelli con risultati negativi o ambigui.
Kay Dickersin e Iain Chalmers della Cochrane Collaboration sostengono che riportare l'evidenza scientifica in modo incompleto non è soltanto una pratica spiacevole, ma è del tutto immorale.
L'affidamento su evidenze incomplete nel processo decisionale può portare a decisioni imprecise o scorrette circa gli effetti di un trattamento. Le pubblicazioni con errori possono invece risultare in una sovrastima degli effetti positivi e nell'annullamento di quelli dannosi.
Per affrontare i temi dell'attendibilità e dell'eticità, Jennifer Miller ha fondato "The Good Pharma Scorecard", con la quale ha già condotto uno studio su 15 farmaci prodotti dalle maggiori compagnie farmaceutiche. I risultati dimostrano che quasi la metà dei farmaci analizzati aveva almeno uno studio di Fase II o III non divulgato. Solamente il 57% dei farmaci era stato registrato adeguatamente e solo il 20% dei risultati finali erano stati registrati nel Clinical trials.gov.
Secondo Miller, l'utilizzo di una scheda per la trasparenza e di un sistema di classificazione per tutti i farmaci appena approvati potrebbe motivare i ricercatori e portare ad un aumento della trasparenza.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
GIORNATA GSS

Webinar della giornata GSS
novembre 2023

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività