GLI ESERCIZI DI RINFORZO MUSCOLARE PREVENGONO IL MAL DI SCHIENA?

Alnojeidi AH, Spine, 2016

Nel 2008 il US Department of Health and Human Services (DHHS) ha raccomandato agli americani di praticare per 150 minuti a settimana attività fisica di moderata intensità, 75 minuti a settimana di esercizio fisico intenso, o varie combinazioni dei due modelli di esercizio. Inoltre, il DHHS ha raccomandato di praticare attività di rinforzo muscolare per 2 o più giorni non consecutivi a settimana.
Albatool H. Alnojeidi ha studiato un campione di oltre 12 mila partecipanti al National Health and Nutrition Examination Survey dal 1999 al 2004. I soggetti sono stati suddivisi in tre gruppi: nessuna attività di rinforzo muscolare (MSA); MSA insufficiente (1 giorno a settimana); in accordo con le raccomandazioni DHHS.
L'analisi stratificata per genere ha rilevato un tasso significativamente inferiore di lombalgia sia nelle donne che negli uomini che hanno seguito le raccomandazioni DHHS rispetto a coloro che non hanno praticato MSA.
Tuttavia, dopo aver controllato per il fumo, i risultati sono rimasti significativi nelle donne ma non negli uomini.
La maggior parte delle revisioni sistematiche hanno dimostrato che l'esercizio fisico in generale può avere un modesto effetto preventivo. Tuttavia, molti fattori non registrati nel sondaggio potrebbero aver influenzato questo tipo di analisi.


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it