L'IMMAGINE DI SE' NEI PAZIENTI IN TRATTAMENTO PER SCOLIOSI IDIOPATICA ADOLESCENZIALE

Paolucci T, Journal of Back and Musculoskeletal Rehabilitation, 2017
Meng ZT, Medicine (Baltimore), 2017

Uno studio condotto su 32 ragazzi con scoliosi idiopatica adolescenziale ha indagato se l'utilizzo del corsetto modificasse la percezione dell'immagine del proprio corpo e della deformità del tronco. Metà dei partecipanti allo studio sono stati sottoposti a terapia in corsetto, l'altra metà a terapia senza corsetto e tutti hanno compilato la Trunk Appearance Perception Scale (TAPS) e il questionario SRS-22. L'immagine di sé misurata con la TAPS e con l'omonimo dominio del SRS- 22 non ha mostrato differenze significative tra i due gruppi, mentre le risposte agli altri domini del SRS-22 hanno mostrato un livello di dolore inferiore ed una soddisfazione superiore della terapia ricevuta nei pazienti in trattamento con corsetto (Paolucci T, 2017).
Una meta-analisi dello stesso anno non ha trovato differenze statisticamente significative tra i ragazzi in terapia con corsetto e quelli non sottoposti a terapie in termini di dolore, immagine di sé, salute mentale e funzionalità misurate con l'SRS- 22 (Meng ZT, 2017)
L'immagine di sé nei pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale sembra non dipendere dall'aver effettuato una terapia, ne dall'invasività della stessa. Sono necessari studi ulteriori che vadano ad indagare l'immagine di sé e la qualità di vita nei pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale utilizzando il questionario ISYQoL, che ha dimostrato avere migliori proprietà psicometriche rispetto al questionario SRS-22.


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it