I TRATTAMENTI PER IL MAL DI SCHIENA NEL BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI

Michaleff Z, European Spine Journal, 2014

Una delle maggiori rivelazioni nel campo della colonna vertebrale nelle ultime decadi è stata che i bambini e gli adolescenti soffrano di mal di schiena con una frequenza simile a quella negli adulti. Come trattare il mal di schiena in questi pazienti rimane una sorta di mistero.

Zoe Michaleff ha condotto dall'Australia una revisione sistematica e una meta-analisi sull'efficacia del trattamento conservativo in bambini e adolescenti che soffrono di mal di schiena. Michaleff ha individuato solamente quattro RCT (randomized controlled trial) di bassa qualità e centinaia di studi comparativi nella popolazione adulta. I ricercatori hanno trovato un'evidenza moderata sulla modesta efficacia degli esercizi supervisionati e sempre un'evidenza moderata sull'efficacia dei programmi educativi nella prevenzione del mal di schiena.
Michaleff ha concluso spiegando che gli studi futuri condotti su bambini e adolescenti con mal di schiena dovranno incorporare ciò che è già stato scoperto negli adulti e dovranno essere di una qualità metodologica rigorosa.


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it