Letteratura: L'Importanza delle sale d'attesa

 

L'IMPORTANZA DELLE SALE D'ATTESA

Arroll B, British Medical Journal, 2015

Un nuovo studio proveniente dalla Nuova Zelanda ha posto l'evidenza su una questione considerata da molti di poco rilievo: l'utilizzo della sala d'attesa degli studi medici come luogo chiave per lavorare sull'efficacia e l'efficienza delle cure mediche.

I pochi studi condotti in questo campo hanno dimostrato che le sale d'attesa possono avere la funzione di amplificare o ridurre il dolore, far sentire il paziente benvenuto o indesiderato e agire in modo significativo sul livello di soddisfazione del paziente.

I professionisti che lavorano nel campo della colonna vertebrale lamentano spesso la difficoltà di educare i pazienti sulla realtà del proprio mal di schiena e sulla sua gestione. Perchè non sfruttare il tempo che i pazienti trascorrono nelle sale d'attesa (in media dai 20 agli 80 minuti) fornendo loro del materiale che possa intrattenerli e al tempo stesso istruirli? In questo modo, i pazienti potrebbero venire a conoscenza delle evidenze scientifiche riguardanti il mal di schiena, i trattamenti raccomandati e i pro e i contro delle decisioni mediche.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività