PRESENTAZIONE DI NUOVI METODI DI TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI CON ESERCIZIO FISICO

a cura della Segreteria Scientifica del GSS


La medicina scientifica invita ad osservare le regole della Evidence-Based Medicine (EBM) nella pratica delle terapie mediche.

Queste regole affermano che:
- l’unico modo per sapere se una terapia funziona è effettuare una ricerca sistematica con un gruppo di controllo e pubblicare i risultati di efficacia su una rivista indicizzata;
- una terapia di cui non esistono prove di efficacia è un trattamento da considerare sperimentale

Nella cura della scoliosi, i metodi di trattamento con esercizi che hanno fino ad oggi documentato risultati di efficacia secondo le regole EBM sono:
- in Italia: SEAS -Approccio Scientifico con Esercizi alla Scoliosi
- in Germania: SCHROTH 
- in Polonia: DOBOMED e FITS
- in Inghilterra: SIDE-SHIFT

Quando si applicano metodi di trattamento la cui efficacia non sia stata dimostrata, si rischia di sottoporre i pazienti a trattamenti che in alcuni casi potrebbero condurre a peggioramenti della scoliosi non più recuperabili (con tutte le successive conseguenze per il paziente e l'operatore).


In caso di denuncia da parte di un paziente, come definito dal Ministero della Salute, Decreto Balduzzi, Art. 3, la posizione del professionista coinvolto dipende dall'aver applicato le linee guida e la medicina basata sull'evidenza. Dall'art.3 del Decreto del Ministro Balduzzi: "Nel valutare la responsabilità dei professionisti si terrà conto della circostanza che essi abbiano svolto la prestazione professionale secondo linee guida e buone pratiche elaborate dalla comunità scientifica nazionale e internazionale."

Il GSS invita pertanto i presentatori di nuovi metodi, prima di proporli in corsi di aggiornamento, a richiedere al comitato etico competente l’autorizzazione a utilizzare il metodo come terapia sperimentale, in attesa di verificarne l'efficacia secondo protocolli validati e approvati.

Per ulteriori approfondimenti leggere "L'indignazione di Immelmann", con il commento del Prof. Silvano Boccardi

Gruppo di Studio della Scoliosi
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.

 


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it