Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XV, Numero 4 – 26 aprile 2012
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** VII MEETING INTERNAZIONALE SOSORT

** VIII CONGRESSO R&R – CORSO SOSORT

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ LA MANIPOLAZIONE VERTEBRALE PER LA LOMBALGIA CRONICA: QUANTO È EFFICACE IN TERMINI DI DOLORE E FUNZIONE?
Rubinstein, Spine, 2011

Sembra che ci sia confusione nei mass-media e nella comunità medica sulle evidenze sulla manipolazione vertebrale come trattamento per il mal di schiena cronico.
La revisione sistematica e meta-analisi della Cochrane Collaboration sull’efficacia della manipolazione vertebrale, pubblicata di recente, ha creato confusione nei mass-media e nella comunità medica.
Se da un lato la revisione ha confermato che si tratta di un trattamento efficace per il mal di schiena cronico, dall’altro ha sottolineato che non si è dimostrato superiore agli altri trattamenti con cui è stato confrontato. L’impatto della manipolazione vertebrale sul dolore e sulla funzione è lieve: pochi punti su una scala numerica da 0 a 100.
E a tutt’oggi non ci sono evidenze che sia superiore alla manipolazione simulata o a trattamenti inerti (come ultra-suoni o diatermia con l’apparecchio spento).
La nuova revisione arriva proprio quando la manipolazione vertebrale aveva conquistato approvazioni come trattamento efficace per il mal di schiena cronico in linee guida basate sulle evidenze.
Come in altri tipi di trattamento, i ricercatori non sono riusciti a individuare sottogruppi di pazienti che potrebbero trarre maggiori benefici dalle manipolazioni. Oltretutto, dal momento in cui numerosi trattamenti hanno effetti simili sul mal di schiena, i costi e la possibilità di eventi avversi influiscono sulle decisioni di trattamento.
La revisione ha comunque riscontrato una carenza di RCT solidi sull’argomento.

+ BUONA PARTE DEI COSTI LEGATI AL MAL DI SCHIENA DERIVA DA SPESE NON MEDICHE
Lambeek, Spine, 2011

Uno studio condotto in Olanda conferma che la maggior parte dei costi legati al mal di schiena non deriva direttamente da spese mediche, ma da costi indiretti dovuti alle assenze dal lavoro e alla perdita di produttività.
Lambeek ha rilevato che il costo totale per la società correlato al mal di schiena rappresenta lo 0,9% del prodotto nazionale lordo in Olanda. I costi diretti – che comprendono i costi ospedalieri, i costi dei medici curanti, i costi associati al personale sanitario, le spese per beni e servizi utilizzati come conseguenza del mal di schiena – rappresentano solo il 12% del costo totale per la società della lombalgia. I costi indiretti – che includono le indennità per la malattia, i risarcimenti per la disabilità, le pensioni per disabilità a lungo termine e la perdita di produttività sul posto di lavoro – rappresentano il restante 88% del costo totale per la società.

+ RICERCA SEMPRE PIÙ IN CRISI
Carragee, The Spine Journal, 2011

La BMP-2 (proteina-2 morfogenetica ossea ricombinante) è stata ampiamente utilizzata per aiutare a saldare il tessuto osseo nelle procedure chirurgiche vertebrali con fusione. Una serie di studi recenti ad opera di Carragee e colleghi ha messo in luce che la BMP-2 è stata utilizzata in modo standardizzato senza evidenze adeguate sulla sua sicurezza.
Carragee ha concluso che le complicazioni correlate all’uso della BMP-2 sono da 10 a 50 volte più alte di quanto stimato negli studi pubblicati inizialmente, tutti sponsorizzati dal suo produttore – Medtronic di Minneapolis.
Di conseguenza, centinaia di migliaia di pazienti potrebbero essere stati messi a rischio di eventi avversi seri senza essere stati avvisati in modo adeguato.
Queste rivelazioni hanno acceso vivaci controversie nel mondo della ricerca.
In assenza di evidenze adeguate sulla sicurezza della BMP-2, come dovrebbero comportarsi i chirurghi? Dovrebbero smettere tutti di usare la BMP-2? O dovrebbero riservarla solo a casi particolari?
Vi aggiorneremo sull’argomento.

VII MEETING INTERNAZIONALE SOSORT, 10-12 MAGGIO 2012
TRADUZIONE SIMULTANEA IN ITALIANO
IL 30 APRILE TERMINANO LE ISCRIZIONI RIDOTTE ONLINE
http://it.sosort2012.org

Avendo ricevuto numerose richieste da parte dei professionisti del settore, la Presidenza Scientifica del VII Meeting Internazionale SOSORT 2012, ha deciso di attivare la traduzione simultanea in italiano per questo evento internazionale, che si terrà a Milano da giovedì 10 a sabato 12 maggio, subito dopo il IX Congresso R&R- Corso SOSORT (8-9 maggio).
Il Meeting Internazionale SOSORT si tiene ogni anno in Paesi diversi: quest'anno si terrà in Italia per la prima volta dopo il 2005.
E' un'occasione imperdibile per chi si occupa di trattamento conservativo delle deformità vertebrali, in quanto si incontreranno a Milano i principali esperti mondiali, coinvolti nelle attività di SOSORT, la principale Società a livello mondiale per il trattamento non chirurgico delle deformità vertebrali. Sono già iscritti all'evento studiosi e professionisti provenienti da 26 nazioni di tutti i continenti. Programma, informazioni e modalità di iscrizione all’indirizzo internet:
http://it.sosort2012.org (sito in versione italiana)
Il 30 aprile terminano le iscrizioni ridotte online.
VIII CONGRESSO R&R-SOSORT: MILANO, 8-9 MAGGIO 2012
TRADUZIONE SIMULTANEA IN ITALIANO
IL 30 APRILE TERMINANO LE ISCRIZIONI RIDOTTE ONLINE
http://it.sosort2012.org
In occasione del VII Meeting Internazionale di SOSORT, si terrà a Milano dal 8 al 9 maggio, il IX Congresso R&R “Rachide & Riabilitazione”-Corso SOSORT (in lingua inglese con traduzione simultanea), che precede il Congresso Internazionale: nel Corso verranno presentate in dettaglio tutte le tecniche riabilitative (SEAS, Schroth, DoboMed, Side-Shift) ed ortesiche (Cheneau, Sforzesco, Lyonese, Spinecor, PASB) per le quali è stata dimostrata scientificamente una efficacia nel trattamento della scoliosi. I docenti saranno gli sviluppatori ed i maggiori cultori attuali dei trattamenti proposti (tra cui J Durala, JC De Mauroy, C Rivard, ...).
Programma, informazioni e modalità di iscrizione all’indirizzo internet http://it.sosort2012.org
Il 30 aprile terminano le iscrizioni ridotte online.

LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/140
La longevità? Si impara a scuola

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/233-news-cervicalgia.html
Se il collo fa di testa sua... .Poche regole per sconfiggere la cervicalgia

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/219-fumo-e-mal-di-schiena-quando-la-terapia-aiuta.html
Mal di schiena? Spegnete la sigaretta. Lo dice uno studio statunitense

LA CITAZIONE
La statistica e' quella scienza che dice che se hai la testa nel congelatore e i piedi nel forno, mediamente stai bene. (N. Cousins)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it