Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXII, Numero 11 - 19 dicembre 2019
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** ISCRIZIONE GSS 2020

** LA CITAZIONE

** AUGURI


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ Problemi familiari e dolore cronico
Larsson B, European Journal of Pain, 2012
Hosoi M, Medicine, 2016

Il dolore cronico è un problema di salute pubblica prioritario. Una revisione sistematica del 2012 ha dimostrato che il dolore cronico localizzato in un unico distretto corporeo può trasformarsi in dolore cronico diffuso a più distretti nel 18% dei casi, con i seguenti fattori di rischio: età avanzata, sesso femminile, depressione e storia familiare di dolore (Larsson, 2012).
Numerosi studi hanno dimostrato che le persone che soffrono di dolore cronico diffuso presentano livelli più alti di disabilità e di stress psicologico e una ridotta qualità di vita rispetto a chi soffre di dolore cronico localizzato.
Uno studio giapponese è andato ad indagare per la prima volta la possibile influenza del funzionamento familiare sul dolore cronico localizzato e diffuso. I risultati hanno messo in mostra che i soggetti con dolore cronico diffuso presentavano uno stato funzionale inferiore nelle sottoscale “ruoli” e “coinvolgimento affettivo” del questionario Family Assessment Device rispetto ai soggetti con dolore cronico localizzato.
Potrebbe quindi essere utile identificare precocemente eventuali problemi nell’ambito familiare nei pazienti con dolore cronico; intervenire tempestivamente potrebbe avere un impatto importante sulla terapia e sulla prevenzione del dolore cronico diffuso (Hosoi, 2016).

+ Differenze tra mobilità cervicale attiva nella cervicalgia traumatica e atraumatica, acuta e cronica
Scholten-Peeters GG, Archives of Physical Medicine and Rehabilitation, 2017

Una revisione sistematica con meta-analisi recente è andata ad analizzare la differenza in termini di movimento cervicale attivo tra soggetti con e senza cervicalgia, con disturbi associati al colpo di frusta e con cervicalgia non-traumatica e tra soggetti con disturbi acuti e cronici.
I risultati emersi dai 27 studi inclusi nella revisione hanno dimostrato che i pazienti con cervicalgia presentano un range di movimento cervicale attivo significativamente minore rispetto ai soggetti senza cervicalgia; la presenza di disturbi associati al colpo di frusta riduceva ulteriormente il range di movimento cervicale attivo. Sembra invece non influire la durata della sintomatologia: i soggetti con dolore acuto presentavano lo stesso range di movimento attivo dei soggetti con dolore cronico.

+ L’attività cerebrale nella lombalgia acuta
Wang CH, American Journal of Physical Medicine and Rehabilitation, 2017

Diversi studi sono andati ad indagare l’attività della corteccia cerebrale nei soggetti che soffrono di dolore cronico e, nello specifico, di lombalgia cronica. É stato ampiamente dimostrato che il dolore cronico è in grado di alterare alcuni circuiti neuronali nella corteccia cerebrale.
Un nuovo studio condotto in Cina è andato ad indagare i cambiamenti dell’attività neurale spontanea in dodici soggetti sani prima e dopo iniezione intramuscolare di salina ipertonica nei muscoli della schiena per indurre lombalgia acuta.
L’attività neurale spontanea è stata trovata anomala nelle regioni cerebrali responsabili delle funzioni sensoriali, affettive e cognitive, con caratteristiche però differenti rispetto a quelle riscontrate nei soggetti con lombalgia cronica.
Studi futuri più ampi e senza l’utilizzo di iniezioni intramuscolari potranno chiarire maggiormente l’alterazione dei circuiti neurali spontanei in presenza di dolore acuto.


RINNOVO ISCRIZIONE GSS 2020
La quota di iscrizione al GSS e l’iscrizione facoltativa al Programma di Formazione a Distanza (GSS FAD) restano invariate rispetto al 2019.
La quota di iscrizione “standard” è di Euro 150; la quota di iscrizione “professional” è di Euro 200.
Per gli iscritti al GSS 2019 è prevista la quota ridotta standard Euro 130,00; quota ridotta professional Euro 180,00. Termine quota ridotta il 29 febbraio 2020.
L’iscrizione “professional” dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi, i codici per accedere a un'area del sito che offre l’accesso, tramite motore di ricerca per argomenti, alla versione elettronica di tutti i lavori pubblicati dal GSS dal 1998 al 2019. Inoltre rende possibile l’inserimento di un proprio breve curriculum nella pagina ad accesso pubblico “Pagine personali degli iscritti” (https://www.gss.it/index.php/gss-link/pagine-iscritti).
Iscrizione Facoltativa al programma di formazione a distanza GSS FAD (50 crediti ECM). La quota integrativa è di Euro 100,00.
Per info e iscrizione a GSS e FAD 2020 consultare il sito: https://www.gss.it


LA CITAZIONE
La pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà. (San Giovanni Paolo II)


AUGURI
Tanti auguri di un sereno Natale e di un anno nuovo ricco di soddisfazioni!


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it