Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXII, Numero 2 - 28 febbraio 2019
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** ISCIRIZIONE GSS 2019

** CONGRESSO S&R 2019

** XIV° CONGRESSO SOSORT

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ I segni radiografici nella lombalgia
Brinjikiji W, American Journal of Neuroradiology, 2015
Panagopoulus J, Spine, 2017

Una revisione sistematica con meta-analisi ha evidenziato come alcuni particolari segni radiologici siano maggiormente prevalenti nei soggetti che soffrono di lombalgia rispetto a quelli asintomatici. L’analisi è stata condotta su studi che indicavano la prevalenza di degenerazione vertebrale lombare rilevata mediante immagini di risonanza magnetica (MRI) in pazienti adulti di età pari o inferiore a 50 anni con o senza lombalgia dichiarata. I segni radiologici con prevalenza maggiore nei soggetti sintomatici comprendevano rigonfiamento discale, spondilolisi, erniazione e protrusione discale, cambiamenti di tipo Modic1, degenerazione discale (Brinjikiji, 2015)
Per quanto riguarda l’erniazione discale, una revisione sistematica successiva ha invece analizzato i cambiamenti mostrati in MRI di pazienti con lombalgia e sciatica con un follow-up di 12 mesi. I risultati hanno mostrato che tra lo 0 e il 41% delle ernie sono scomparse nel primo anno, tra il 15% e il 93% si sono ridotte di dimensioni, mentre tra lo 0 e il 63% dei dischi sequestrati si sono risolti completamente e tra il 57 e il 100% si sono ridotti, con una riduzione di più del 90% delle radici nervose compresse. Rimangono tuttavia da esaminare i risvolti clinici di questi risultati (Panagopoulus, 2017).
I risultati dell’ultima revisione possono aiutare nel rassicurare i pazienti e fornire loro un motivo per il quale ci si può aspettare che il loro dolore possa ridursi nel tempo.


+ Rischi di progressione nelle scoliosi de novo dell’adulto
Faraj SS, European Spine Journal, 2016

Una revisione sistematica della letteratura è andata ad analizzare i fattori prognostici di progressione della scoliosi lombare degenerativa de novo (DNDLS). Dai 12 studi inclusi è stata trovata una forte evidenza di associazione tra un incremento della degenerazione discale, una traslazione vertebrale laterale >/=6 mm e una linea intercrestale che incrocia L5 (invece di L4) con la progressione della curva nelle DNDLS. Sono state inoltre rilevate evidenze moderate che identificano nella rotazione della vertebra apicale (II/III grado) un fattore di rischio per la progressione della curva.
Al contrario, la presenza di osteoporosi, un angolo di Cobb inferiore ai 30 gradi, l’entità della lordosi lombare, una differenza tra osteofiti laterali >/=5 mm e la presenza di spondilolistesi degenerativa non sono risultati essere fattori di rischio di progressione.
Nonostante sei studi mostrino che gradi Cobb inferiori a 30° non sono associati ad una progressione delle curve, non dobbiamo confondere questo dato con il presupposto che le curve inferiori a 30° non progrediscano del tutto. Bisogna infatti tenere presente che, per definizione, tutte le curve de novo iniziano a 0° e progrediscono, anche restando al di sotto di 30°.


+ Gli esercizi aiutano le donne in gravidanza con il mal di schiena?

Haakstad LA, Journal of Rehabilitation Medicine, 2015
Shiri R, European Journal of Pain, 2018

Il dolore lombopelvico rappresenta il probema muscoloscheletrico più comune nelle donne in gravidanza, coinvolgendone più della metà.
Uno studio randomizzato controllato (RCT) del 2015 aveva dimostrato l’inefficacia di un programma di fitness sulla riduzione del rischio di lombalgia e dolore pelvico prima e dopo il parto in donne in gravidanza.
Il programma di esercizi rispettava le linee guida dell’American College of Obstetricians e prevedeva sedute bisettimanali della durata di un’ora (40 minuti di esercizi di resistenza, 20 minuti di esercizi di rinforzo e di stretching) per un minimo di 12 settimane (Haakstad, 2015).
Una nuova revisione sistematica con meta-analisi di RCT ha invece messo in luce l’efficacia degli esercizi sulla riduzione del rischio di lombalgia e di giorni di assenza dal lavoro per dolore lombopelvico, mentre non c’è un’evidenza chiara sull’effetto degli esercizi sul dolore pelvico. Gli esercizi previsti negli 11 studi inclusi comprendevano ginnastica in acqua, esercizi di rinforzo, di resistenza, di stretching, e venivano praticati per un minimo di 8 ed un massimo di 24 settimane.
Nonostante l’effetto protettivo degli esercizi sulla lombalgia fosse solo modesto, i risultati dello studio giustificano la raccomandazione alle donne in gravidanza di seguire un programma di esercizi per prevenire l’insorgenza della lombalgia (Shiri, 2018).


ISCRIZIONI GSS 2019
Gli abbonati alla GSSNEWS hanno l'opportunità iscriversi al GSS, entro il 31 marzo 2019, con la quota ridotta di Euro 130 (invece di Euro 150) per l'iscrizione standard e con la quota ridotta di Euro 180 (invece di Euro 200) per l'iscrizione professional.
E' possibile effettuare anche l'iscrizione online dal nostro sito internet: http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi
Per usufruire dello sconto, si prega gentilmente di segnalare la propria qualifica: "Abbonato alle GSSNEWS”.


CONGRESSO SPINE & REHABILITATION
XII Evidence Based Meeting – III Congresso Online – 29 Marzo 2019
https://www.thespinemeeting.it

Il XII Congresso Spine & Rehabilitation - Terzo Congresso Online, organizzato da ISICO, in collaborazione con il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale (GSS), si svolgerà venerdì, 29 Marzo 2019, presso il H2C – Milanofiori – Milano.
Direzione Scientifica: Stefano Negrini – Direzione Tecnica: Michele Romano
Un appuntamento italiano che si apre al mondo non solo grazie alla partecipazione di relatori stranieri ma anche perché ormai è possibile seguire i lavori al di là della presenza in aula, a Milano.
Per questo motivo il Congresso apre a numerosi relatori stranieri, collegati da tutto il mondo, e si terrà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
Saranno 100 i congressisti presenti in aula, mentre gli altri potranno seguire tutte le relazioni della giornata, ponendo anche domande ai relatori via internet, oppure rivedere l'intera sessione registrata durante i 60 giorni successivi.
Per saperne di più visita la pagina sul congresso: https://www.thespinemeeting.it

Per informazioni: Segreteria del GSS: tel. 0381.23617 (ore 8:30-13:00, da lunedì a venerdì) - fax 0381.382003 - email: congresso@isico.it


XIV° CONGRESSO SOSORT – San Francisco (USA) dal 25 al 27 aprile 2019
Dal 25 al 27 aprile 2019 si terrà a San Francisco (USA) il XVI Congresso SOSORT.
Entro il 4 febbraio 2019 è possibile iscriversi con quota ridotta.
Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005, l'obiettivo di SOSORT è stato quello di sviluppare una migliore comprensione delle migliori strategie conservative delle patologie caratterizzate dal disallineamento della colonna vertebrale.
Basandosi sulle prove scientifiche pubblicate e sul consenso dei professionisti più riconosciuti a livello internazionale, la mission di questa società è il miglioramento delle conoscenze di base, la descrizione e l'analisi dei metodi di trattamento disponibili o in via di sviluppo e la promozione di linee guida per il trattamento più efficace e "all'avanguardia".
Al congresso di aprile, l'appuntamento di Dubrovnik associa una serie parallela di corsi introduttivi per neofiti dell'argomento e per professionisti esperti, oltre a un corso specifico che descriverà le strategie essenziali per l'organizzazione di uno studio di ricerca.
L'attuale Past President di SOSORT è l'italiano Michele Romano, membro della segreteria scientifica del GSS.
SEDE, INFORMAZIONI E DOMANDA DI ISCRIZIONE: http://www.cvent.com/events/14th-international-sosort-meeting-2019-san-francisco/event-summary-f8237f264ffc4751be33bccf6638bb52.aspx


LINK UTILI
+ http://isico.it/misura_paziente/view/pubblicazioni-a-misura-di-paziente
Pubblicazioni a misura di paziente

+ http://isico.it/isico_tv
Approfondimenti per gli addetti i lavori


LA CITAZIONE
Chi trova un tesoro trova tanti amici. (Anonimo)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it