Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXIII, Numero 2 - 29 febbraio 2020
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** ISCIRIZIONE GSS 2020

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** SOSORT 2020

** LA CITAZIONE


RINNOVO ISCRIZIONE GSS 2020
La quota di iscrizione al GSS e l’iscrizione facoltativa al Programma di Formazione a Distanza (GSS FAD) restano invariate rispetto al 2019.
La quota di iscrizione “standard” per i Soci è di € 150; la quota di iscrizione “professional” è di € 200.
L’iscrizione “professional” dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi, i codici per accedere a un'area del sito che offre l’accesso, tramite motore di ricerca per argomenti, alla versione elettronica di tutti i lavori pubblicati dal GSS dal 1998 al 2019. Inoltre rende possibile l’inserimento di un proprio breve curriculum nella pagina ad accesso pubblico “Pagine personali dei Soci”.


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ Cosa aggiunge la riabilitazione multidispiclinare alla fisioterapia generica in chi soffre di cervicalgia cronica?
Hidalgo B, Journal of Back Musculoskeletal Rehabilitation, 2017
Monticone M, Clinical Rehabilitation, 2017

Sempre più studi stanno dimostrando la superiorità dei programmi di riabilitazione multidisciplinare comprendenti esercizi multimodali e terapia cognitivo-comportamentale per i pazienti che soffrono di lombalgia cronica.
La stessa considerazione non può essere fatta sulla cervicalgia cronica: l’ultima revisione sistematica condotta si è incentrata sul confronto tra terapia manuale ed esercizi, concludendo che l’efficacia è massima quando vengono applicati entrambi gli approcci in combinazione (Hidalgo B, 2017). Rimane però ancora poco chiaro l’apporto della terapia cognitivo-comportamentale all’interno di un approccio multidisciplinare per la cervicalgia cronica.
Uno studio randomizzato controllato è andato proprio ad indagare se l’approccio multidisciplinare potesse avere un effetto superiore alla fisioterapia generica sui disturbi legati alla cervicalgia cronica in 170 pazienti. I risultati hanno evidenziato come entrambi gli approcci garantissero un miglioramento del dolore e della disabilità, ma solo quello multidisciplinare era in grado di ridurre i livelli di kinesiofobia e catastrofizzazione e di raggiungere miglioramenti decisamente superiori nel dolore e nella disabilità (Monticone M, 2017).
Revisioni sistematiche future dovranno valutare la reale superiorità dell’approccio multidiplinare con terapia cognitivo-comportamentale in chi soffre di cervicalgia cronica.

+ Progressione dello sbilanciamento del tronco nella scoliosi idiopatica adolescenziale toraco-lombare e lombare: è prevedibile alla prima visita?
Hwang CJ, Journal of Neurosurgery - Pediatrics, 2017

Molti sono gli aspetti da tenere attentamente monitorati nella progressione delle scoliosi idiopatiche adolescenziali. Lo sbilanciamento laterale del tronco rappresenta uno degli aspetti fondamentali nelle curve lombari e toraco-lombari.
Uno studio condotto nel 2017 è andato per la prima volta alla ricerca di eventuali fattori in grado di prevedere la progressione dello sbilanciamento del tronco durante la crescita dei ragazzi con scoliosi idiopatica lombare e toraco-lombare. Sono stati valutati il Risser, l’angolo di Cobb, le inclinazioni delle limitanti superiore ed inferiore, la traslazione e la rotazione della vertebra apicale di 105 ragazzi seguiti per almeno due anni. Secondo i risultati, un grado di Risser inferiore ed una rotazione apicale maggiore alla prima visita potrebbero prevedere un progressivo sbilanciamento laterale del tronco.
I medici specialisti nel campo della scoliosi dovrebbero tenere in considerazione il possibile maggior rischio di sbilanciamento del tronco nei ragazzi con un basso Risser ed un alto grado di rotazione della vertebra apicale nelle curve lombari e toraco-lombari.

+Gli adolescenti con scoliosi idiopatica sono più introversi e autosufficienti
D'Agata E, Scoliosis and Spinal Disorders, 2017

Sempre più studi stanno valutando la qualità di vita dei ragazzi con scoliosi idiopatica adolescenziale, ma poco si sa sulla loro personalità e sul rapporto tra quest’ultima con la qualità di vita. Si tratta di aspetti fondamentali da conoscere per migliorare sempre di più la comunicazione tra i professionisti e i pazienti e, quindi, la capacità da parte dei ragazzi di capire, ricordare e rispettare le raccomandazioni fatte in visita e quindi massimizzare l’aderenza al trattamento.
Uno studio trasversale condotto in Spagna è andato a valutare se 43 ragazzi con scoliosi idiopatica adolescenziale condividessero alcuni tratti della personalità.
I risultati hanno mostrato che i ragazzi con scoliosi erano introversi ed autosufficienti, con una buona fiducia in sè stessi. Queste caratteristiche erano indipendenti dal grado di deformità, dal trattamento in corsetto o dalla percezione del proprio tronco.
Questi risultati dovrebbero tradursi in una diversa programmazione della riabilitazione, integrando il trattamento con corsetto ed esercizi con attività che promuovano le abilità sociali, per aiutarli a trovare una via per esprimere loro stessi e diventare più socievoli.


XV° CONGRESSO SOSORT – Melbourne (Australia) dal 27 al 29 aprile 2020
Dal 27 al 29 aprile 2020 si terrà a Melbourne (Australia) il XV Congresso SOSORT. Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005, l'obiettivo di SOSORT è stato quello di sviluppare una migliore comprensione delle migliori strategie conservative delle patologie caratterizzate dal disallineamento della colonna vertebrale.
Basandosi sulle prove scientifiche pubblicate e sul consenso dei professionisti più riconosciuti a livello internazionale, la mission di questa società è il miglioramento delle conoscenze di base, la descrizione e l’analisi dei metodi di trattamento disponibili o in via di sviluppo e la promozione di linee guida per il trattamento più efficace e "all'avanguardia".
Parteciperanno con alcuni studi diversi membri della Segreteria Scientifica del GSS: la dott.ssa Alessandra Negrini, il dott. Michele Romano, il dott. Fabio Zaina e la dott.ssa Sabrina Donzelli, autrice del documento di ricerca in corsa per il premio SOSORT. La dott.ssa Donzelli terrà due lezioni una delle quali dal titolo “la misurazione clinica della gobba, è utile per la prescrizione dei raggi X è un buon predittore della curva? Risultati dello studio geometrico di una grande coorte prospettica”.
SEDE, INFORMAZIONI E DOMANDA DI ISCRIZIONE: consultare la pagina web: https://sosort2020.com


LA CITAZIONE
Sii come la fonte che trabocca e non come la cisterna che racchiude sempre la stessa acqua. (Paulo Coelho)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it