Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIII, Numero 5 - 24 aprile 2010
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** CONGRESSO SOSORT DI MONTREAL

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SULLA SCOLIOSI

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ RIDURRE GLI SVAGHI E' UNA SCELTA SBAGLIATA PER LA SCHIENA!
Psychosomatic Medicine, 2009

Il ritorno al lavoro è spesso considerato il segnale di guarigione dalla lombalgia. E il lavoro è sicuramente una parte vitale di uno stile di vita sano di un individuo in età lavorativa.
Ma chi considera il ritorno al divertimento? Il dolore impedisce le attività del tempo libero anche più di quanto impedisca le attività lavorative.
I medici chiedono ai pazienti quanto spesso si incontrano con gli amici, vanno a ballare, fanno una camminata in montagna o si sbellicano dalle risate? E con che frequenza danno il consiglio altamente terapeutico: "Torna a divertirti!"?
Studi e revisioni recenti confermano che molte attività del tempo libero sono fortemente associate a una buona salute. In uno studio su 1400 adulti, Pressman ha rilevato che più attività i soggetti esercitavano nel tempo libero, meno erano depressi. Avevano vite più soddisfacenti, reti sociali più forti e dormivano meglio. Invece, le persone oberate dal dolore o dallo stress, spesso riducevano gli svaghi. "Questi dati confermano che è una scelta sbagliata…", afferma Matthews.


+ LA TRAZIONE VERTEBRALE NON È EFFICACE
Schimmel, European Spine Journal, 2009

Una revisione accurata delle evidenze sull'efficacia della trazione vertebrale sulla rachialgia cronica, condotta nel 2007 dalla Agency for the Healthcare Research and Quality, ha concluso che le evidenze a disposizione sono
troppo limitate in qualità e quantità e non permettono di formulare conclusioni riguardo l'efficacia della terapia di decompressione come terapia per la rachialgia cronica.
Schimmel ha condotto uno studio randomizzato controllato per valutare gli effetti di una metodica molto diffusa, la Intervertebral Differential Dynamics (IDD). Sessanta pazienti consecutivi con lombalgia di durata superiore a tre mesi, radiografia che evidenziava una patologia discale degenerativa e/o una protrusione discale, hanno seguito un corso di esercizi fisici graduali e poi sono stati randomizzati a due terapie: 20 trazioni IDD o 20 trazioni IDD simulate.
I soggetti trattati con la trazione IDD sono migliorati in modo significativo, ma così pure i pazienti trattati con IDD simulata. Il miglioramento è stato notevole: Schimmel ritiene che una parte del miglioramento potrebbe essere dovuta al programma di attività graduale, ma probabilmente ha influito molto anche l'attenzione ricevuta durante le 20 sedute di trattamento.


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio

Efficacia di un trattamento conservativo completo per la scoliosi idiopatica dell'adolescenza (corsetto ed esercizi) sulla base dei criteri terapeutici del SOSORT: risultati secondo i criteri della SRS per gli studi sul corsetto - vincitore del SOSORT Award 2009 Negrini S, Atanasio S, Fusco C, Zaina F (ISICO, Milano). Scoliosi 2009,4:19
- Fascicolo GSS 3/2009, pag. 354.

Oggi esistono dei criteri per definire dei lavori sull'efficacia dei corsetti come attendibili. Sono stati definiti dalla Scoliosis Research Society (SRS) e dalla Society On Scoliosis Ortopaedic and Rehabilitation Treatment (SOSORT): i primi sono scientifico-metodologici, i secondi sono di gestione del trattamento. Rispettarli aumenta la qualità del lavoro, pur essendo in presenza solo di una casistica retrospettiva, come in questo caso. Peraltro questo studio è il primo che associa entrambi i criteri e non a caso i risultati sono nettamente migliori rispetto a quelli presentati in precedenza che rispettavano i soli criteri SRS. Ossia, essere ottimi scienziati e bravi dal punto di vista metodologico non basta per ottenere dei buoni risultati con il corsetto: si deve anche sapere che cosa si fa ! Appare scontato, ma sino al lavoro di SOSORT del 2009 nessuno lo aveva detto... Ed entrando nel merito, questo lavoro dimostra come la chirurgia non solo "possa" ma addirittura "debba" essere scongiurata in curve tra i 25 ed i 40°, tra Risser 0 e 2, nel caso si lavori bene.

CONGRESSO SOSORT A MONTREAL
Si è tenuto dal 20 al 22 maggio, a Montreal, il 7° Congresso Internazionale del Trattamento Conservativo delle Deformità della Colonna (http://www.saac.chu-sainte-justine.org/sosort-2010-eng.html).
Fra i vari lavori di ricerca, Isico ha presentato due studi, primi in Italia e fra i primi a livello internazionale, che dimostrano l'efficacia del trattamento riabilitativo non chirurgico nelle scoliosi giovanili (i bambini fra i 4 e i 10 anni) attraverso evidenze scientifiche. Tanto che il 92% dei pazienti presi in considerazione ha superato l'adolescenza evitando il ricorso all'intervento chirurgico.
Per ulteriori approfondimenti e informazioni: http://www.isico.it/comunicati/comunicato201005.htm


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA SCOLIOSI IDIOPATICA:
STRUMENTI DI VALUTAZIONE, PROTOCOLLI DI TERAPIA ED ESERCIZI
SPECIFICI - QUOTE RIDOTTE ENTRO IL 31 MAGGIO 2010
+ http://www.gss.it/notizie/giornata10.htm

A causa dell'esaurimento dei posti disponibili nel novembre scorso, la Giornata sarà ripetuta a Milano, sabato 26 giugno 2010, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italliano Colonna Vertebrale).
QUOTE DI ISCRIZIONE
- Soci: entro il 31/5 Euro 130 invece di 260 (Euro 150 dopo il 31/5)
- Abbonati alle GSSNews: entro il 31/5 Euro 180 invece di 260 (Euro 300 dopo il 31/5)
I POSTI SONO LIMITATI: le domande saranno accettate in base alla data di spedizione. Richiesti Crediti ECM.
PROGRAMMA E MODALITA' DI ISCRIZIONE alla pagina:
+ http://www.gss.it/notizie/giornata10.htm


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/358

Cosa è bene sapere prima di scegliere l'associazione di pazienti e/o cittadini a cui rivolgersi?


LA CITAZIONE
Ogni verità passa attraverso tre stadi: prima è ridicolizzata, poi violentemente ostacolata e infine è accettata come assolutamente evidente (A. Schopenhauer)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it