Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XV, Numero 5 – 31 maggio 2012
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** SUCCESSO DEI CORSI SEAS E DEI CONGRESSI ISICO E SOSORT

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2012

** EDIACADEMY VILLAGE

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ COME RIDURRE GLI SPRECHI NEI TRATTAMENTI PER IL MAL DI SCHIENA?
Brook, JAMA, 2011

Un saggio recente pubblicato da Brook su JAMA propone di identificare gli sprechi nella cura del mal di schiena suddividendo i servizi sanitari in 4 categorie: inappropriati, sospetti, appropriati o necessari.
“In caso di cure inappropriate, il beneficio potenziale del paziente è inferiore ai danni potenziali provocati dalla procedura, dal dispositivo o dal farmaco. In caso di cure dubbie, benefici e danni sono simili. In caso di cure appropriate, i benefici potenziali superano i danni. Infine, le cure necessarie sono quelle che rappresentano l’unica opzione attuabile, e garantiscono importanti benefici alla salute,” afferma Brook.
Le cure che provocano sprechi sono tutte le cure che le evidenze non sono riuscite a dimostrare “appropriate” o “necessarie”.
L’attuazione di questo tipo di proposta potrebbe avere un impatto notevole sul trattamento della lombalgia. Nel trattamento della lombalgia non-specifica, se i governi non finanziassero più tutte le terapie inappropriate e dubbie, scomparirebbe la stragrande maggioranza delle terapie per il mal di schiena. I servizi rimborsabili si limiterebbero a esercizi, terapie manuali, terapia cognitivo-comportamentali, alcuni farmaci, alcune terapie mente/corpo, forse l’agopuntura e poche altre. Per il trattamento della lombalgia cronica, non si sa se sopravviverebbe qualsiasi tipo di infiltrazione, e si eliminerebbero quasi tutte le procedure chirurgiche per la lombalgia cronica non specifica, con la possibile eccezione della chirurgia di fusione.
Questo processo di selezione sarebbe accompagnato da ululati di protesta. Le aziende farmaceutiche e le aziende che fabbricano dispositivi sanitari escluse da questa selezione scatenerebbero una contro-offensiva sia in ambiente politico che attraverso i mass-media. E probabilmente la spunterebbero.

+ SEMPRE PIÙ POSTI DI BLOCCO PER LA CHIRURGIA DI FUSIONE VERTEBRALE
First Coast Service Options, 2011

Le assicurazioni e i finanziatori di servizi sanitari sono sempre più riluttanti a finanziare gli interventi chirurgici di fusione vertebrale per patologia discale degenerativa e altre indicazioni controverse.
I motivi sono abbastanza chiari: “patologia discale degenerativa” è una diagnosi vaga e controversa. I risultati nel trattamento del mal di schiena cronico e della patologia discale degenerativa, pubblicati in RCT, ottenuti con fusione vertebrale e riabilitazione multidisciplinaria intensiva, sono sovrapponibili. L’utilizzo di fusione vertebrale è aumentata in modo sproporzionato rispetto alle evidenze che la supportano. E infine, ma questo dato è particolarmente importante in un periodo di crisi economica, la fusione vertebrale ha costi notevoli.
Per ammettere a un intervento di fusione vertebrale, la Forst Coast Service Options ha chiesto che si proceda prima con almeno sei mesi di trattamento conservativo – che include farmaci anti-infiammatori, analgesici, esercizi quotidiani, modificazioni dell’attività e dello stile di vita, riduzione di peso se necessario, e/o riabilitazione multidisciplinare intensiva.

+ CANNABIS PER ALLEVIARE IL DOLORE
Leung, Journal of the American Board of Family Practice, 2011

L’uso della Cannabis (marijuana) e dei suoi derivati come trattamento per il dolore cronico è molto diffuso. Questa popolarità è un dilemma per gli operatori sanitari, dato che il possesso di marijuana è ancora illegale in molti stati – compresi gli Stati Uniti.
Una revisione recente ha evidenziato che esistono sia rischi che benefici documentati: se da un lato la Cannabis ha dimostrato di alleviare il dolore cronico e neuropatico, esistono anche effetti collaterali potenziali negativi, fisici e psicotropi.
Alcuni dei rischi potenziali comprendono dipendenza e assuefazione, effetti fisici diretti (inclusa la morte ad alte dosi), esposizione a inquinanti biologici e non-biologici, e alterazione dell’umore, della capacità di giudizio e dell’abilità funzionale.

SUCCESSO DEI CORSI SEAS E DEI CONGRESSI ISICO E SOSORT
Dal 6 al 14 maggio si sono svolti a Milano eventi di grande interesse e richiamo internazionale, organizzati con la collaborazione del GSS: i Corsi SEAS, l'VIII Congresso ISICO "Rachide e Riabilitazione" e il VII Meeting Internazionale SOSORT, con oltre 400 partecipanti complessivamente ai diversi eventi, provenienti da 31 Nazioni, e con la presenza di eminenti studiosi, tra i quali lo statunitense Stephen Richards, Presidente della Scoliosis Research Society.
Josh Woggon, direttore dell'Istituto di Ricerca della Scoliosi di Dallas (Texas) ha scritto: "I wanted to say Thank You for hosting such conference. The presentations were brilliant and inspiring. Thanks to everyone involved for all of your work and dedication to made the event possible."

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2012
Verrà organizzata, il prossimo 27 ottobre a Milano, la Giornata di Aggiornamento sul tema: “Cervicalgia e colpo di frusta. Imparare tramite casi clinici: dalla pratica alla teoria.”
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Invieremo prossimamente il programma con l’indicazione della data, della sede e delle modalità d’iscrizione.
I Soci avranno la precedenza per i posti disponibili e uno sconto sulla quota di partecipazione.

EDIACADEMY VILLAGE
Si svolgerà a Milano, 8-9-10 Giugno 2012, la più grande manifestazione italiana dedicata alla fisioterapia e alla riabilitazione.
Sconto per la partecipazione al Congresso € 100 e ai Workshop € 50, riservato ai Soci GSS.
Programma e modalità di iscrizione:
http://www.ediacademy.it/index.php/ediacademy-village.html
Organizzazione EdiAcademy: Viale Enrico Forlanini 65, 20134 Milano
Tel +39.02.70.21.12.74 - Fax +39.02.70.21.12.83
E-mail: formazione@eenet.it;
Internet. www.ediacademy.it - www.eenet.it

LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1882
Test diagnosi e screening: continua il dibattito su uso appropriato.
E’ compito deontologico del medico coniugare, nella cura, il principio di beneficialità (quale trattamento porta maggiore beneficio al paziente), con il principio di autonomia (il trattamento è nel rispetto dell’autonomia del paziente) e con il principio di giustizia (quale trattamento si può garantire con il miglior utilizzo delle risorse).

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1890
Spesso dietro al metodo con cui vengono disegnati e condotti gli studi clinici si nascondono trappole che non garantiscono gli interessi dei pazienti inclusi nella sperimentazione né la salute dei cittadini.


LA CITAZIONE
La tragedia della scienza è quante splendide ipotesi sono rovinate da pochi spregevoli fatti. (Lord Kelvin)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it