Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIII, Numero 8 - 18 ottobre 2010
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ BANCHI SCOLASTICI INADATTI POSSONO PROVOCARE DOLORI MUSCOLO-SCHELETRICI?
Jones e MacFarlane, Arthritis & Rheumatism, 2009
Brewer, Work, 2009


Brewer ha recentemente verificato l’ipotesi che un arredamento scolastico di dimensioni non adatte alla statura dei ragazzi possa provocare lombalgia. Lo studio è stato condotto su 139 ragazzi, raccogliendo informazioni su dolori e fastidi, dimensioni dell’arredamento scolastico, misure antropometriche e dati demografici.
E’ stata rilevata un’alta prevalenza sia di discrepanze importanti tra le dimensioni degli studenti e quelle dell’arredamento, sia di scomodità e disturbi muscolo-scheletrici a scuola. I sintomi lamentati più frequentemente erano lombalgia/dorso-lombalgia (49% degli studenti), cervicalgia (36%), dorsalgia (26%). Le ragazze lamentavano più dolori dei ragazzi, e i ragazzi delle classi superiori avevano più sintomi dei ragazzi più giovani.
Eppure, contrariamente a quanto era stato ipotizzato, la discrepanza ergonomica non correlava con i disturbi fisici. Probabilmente altri fattori (zaini, attività del tempo libero...) influivano maggiormente. Uno studio recente di Jones e MacFarlane ha evidenziato che i più forti predittori di rachialgia cronica nei ragazzi erano i problemi di relazione con i coetanei, la statura bassa, dolori diffusi presenti in passato, presenza di episodi di mal di schiena di lunga durata e dolore irradiato all’arto inferiore.

+ DOLORI MUSCOLOSCHELETRICI CRONICI E CADUTE NELL’ANZIANO
Leveille, JAMA, 2009

I dolori diffusi dovuti all’età sembrano avere un lato oscuro, in base a un nuovo studio basato su una popolazione di individui di età superiore a 70 anni: aumentano il rischio di cadute.
Le cadute hanno gravi ripercussioni sugli anziani: sono tra le 10 principali cause di morte. Le cadute possono almeno in parte essere prevenute, con semplici programmi per migliorare la mobilità, l’equilibrio e la deambulazione, evitando farmaci inappropriati e rimuovendo gli ostacoli presenti in casa.
In base a un nuovo studio di Leveille, gli anziani che vivono in ospizi e che riportano dolore muscolo-scheletrico in più di una regione, hanno probabilità significativamente più elevate di cadere rispetto a controlli simili che non hanno questi problemi.
Lo studio non ha rilevato associazioni tra il dolore in una singola articolazione o regione particolare e il rischio di cadute. Gli individui con algie al ginocchio, all’anca o alla spalla presentavano maggiori probabilità di cadute solo se il dolore riguardava due o più aree.
Gli anziani che assumevano analgesici avevano le stesse probabilità di caduta di quelli che non li assumevano.
E’ interessante notare che il mal di schiena non era associato alle cadute, anche quando era presente in combinazione con dolore in altre regioni.


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Fabio Zaina

+ EFFICACIA DELLE CINTURE DI SOSTEGNO PER LA RIDUZIONE DELLA LOMBALGIA DURANTE LA GRAVIDANZA
Ho SS et al (Hong Kong). J Clin Nurs. 2009;18(11):1523-32
Da "Revisione della Letteratura - GSS 3/2009"

La lombalgia in gravidanza è un problema piuttosto diffuso e spesso di difficile gestione. L'uso dei farmaci per le fasi acute deve essere limitato, scegliendo molecole sicure e dosaggi il più possibile bassi. I risultati dei trattamenti farmacologici sono talvolta scarsi sia per i limiti nella scelta delle molecole sia per l'origine generalmente meccanica del dolore.
La causa generalmente è una instabilità a carico delle articolazioni sacroiliache dovuta agli ormoni in circolo e quindi la terapia più razionale dovrebbe essere una stabilizzazione meccanica delle stesse. Esistono molti tipi di fasce e cinture pensate a questo scopo ma tutte sono accomunate dai risultati della presente review: non c'è evidenza sufficiente circa la loro efficacia.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LOMBALGIA E SCIATICA NEI PRIMI 6 MESI"

SABATO 6 NOVEMBRE 2010, si svolgerà a MILANO, organizzata dal GSS in collaborazione con ISICO, la GIORNATA DI AGGIORNAMENTO sul tema: "Lombalgia e Sciatica nei primi 6 mesi: dalla prevenzione, alla diagnosi e alla riabilitazione."

PROGRAMMA E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
+ http://www.gss.it/notizie/giornata_novembre_2010.htm

IMPORTANTE: prima di inviare l’iscrizione, richiedere la disponibilità dei posti per telefono (0381.23617, ore 9-12) o per email (info@gss.it)


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1538

Omeopatia, la grande illusione
La copertina del numero 28 del 12 luglio 2010 di Der Spiegel, una delle più importanti riviste tedesche, non poteva essere più esplicita. Senza prove scientifiche di efficacia della dispendiosa forma di medicina alternativa, e alla luce degli attuali giri di vite nei bilanci nazionali, i politici di tutta Europa si interrogano sull'opportunità di mantenerne il sovvenzionamento da parte dei sistemi sanitari.

+ http://www.isico.it/comunicati/comunicato201010.htm

Un nuovo studio di Isico dimostra che il corsetto non è solo un’arma per evitare il peggioramento delle scoliosi più gravi (oltre i 45° Cobb), ma anche in alcuni casi un valido strumento per migliorare le curve. Una rivoluzione rispetto a quanto affermato sinora in letteratura scientifica.


LA CITAZIONE
Il talento dell'innovatore consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e pensare quello che nessuno ha pensato (C. Bernard).

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it