Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXII, Numero 8 - 26 settembre 2019
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** MASTER ISICO 2020

** FORMAZIONE A DISTANZA GSS 2019

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ L’influenza dell’obesità sulla disabilità da lombalgia e cervicalgia
Schecter Weiner S, BMC Musculoskeletal Disorders, 2016

La prevalenza delle persone con obesità è in continuo aumento dal 1960 e attualmente un terzo della popolazione statunitense è obesa.
L’obesità è stata associata ad una maggiore incidenza di lombalgia e cervicalgia, ma non sono ancora chiare le modalità con cui l’obesità possa influire sulla disabilità e sulla risposta al trattamento per lombalgia o cervicalgia aspecifiche.
Uno studio statunitense del 2016 è andato ad indagare l’influenza del peso corporeo sulla disabilità prima e dopo il trattamento in 739 pazienti con lombalgia e cervicalgia. I risultati hanno messo in luce che il BMI influisce sulla disabilità prima del trattamento nei pazienti con lombalgia ma non in quelli con cervicalgia, per i quali il BMI non influiva nemmeno sull’effetto del trattamento. La risposta al trattamento per lombalgia non era invece correlata al BMI nelle persone in sovrappeso, mentre lo era nelle persone con obesità di classe II e III.
A causa dell’esiguo campione di pazienti con obesità di classe II e III, sono necessari studi ulteriori che approfondiscano la correlazione tra obesità e disabilità prima e dopo il trattamento in pazienti che soffrono di lombalgia e che permetteranno quindi di approfondire le modalità di presa in carico di questi pazienti.

+ Riorganizzazione della corteccia cerebrale nei pazienti con lombalgia cronica
Humphreys BK, Spine, 2016

La lombalgia è oggi la prima condizione al mondo in termini di numero di anni vissuti con una disabilità. Sempre più studi stanno sottolineando l’importanza dei cambiamenti che avvengono nella corteccia cerebrale per la comprensione della lombalgia cronica (CLBP).
Uno studio svizzero è andato ad indagare la riorganizzazione nella corteccia sensoriale in seguito ad una stimolazione meccanosensoriale della colonna lombare in pazienti con CLBP e in pazienti sani utilizzando la risonanza magnetica funzionale. La stimolazione, che consisteva in un movimento pressorio antero-posteriore non doloroso in corrispondenza delle vertebre lombari, non ha causato alcuna riorganizzazione corticale nella corteccia sensoriale primaria di entrambi i gruppi, mentre ha causato un’attivazione significativamente ridotta e confusa nella corteccia sensoriale secondaria di entrambi gli emisferi nei soggetti con CLBP.
Tutti questi cambiamenti disadattivi confermano la presenza di una riorganizzazione dell’elaborazione delle informazioni sensoriali nei pazienti con CLBP che potrebbe avere implicazioni sulla percezione corporea e conseguentemente sulla funzionalità della colonna lombare.

+ Riorganizzazione della corteccia cerebrale nei pazienti con lombalgia cronica
Cicuttini FM, Medicine, 2016

Sempre più studi stanno dimostrando l’importanza dell’attività fisica per la salute dell’intero organismo, aiutando a prevenire l’insorgenza di malattie croniche.
Due revisioni sistematiche hanno già dimostrato l’effetto positivo dell’attività fisica sulla lombalgia, ma il livello di evidenza era basso.
Uno studio di coorte condotto su più di 5000 partecipanti ha aggiunto un piccolo tassello alla conoscenza sull’argomento. I suoi risultati hanno messo in luce come la permanenza prolungata davanti alla televisione influisca negativamente sulla disabilità da lombalgia in misura superiore rispetto alla pratica insufficiente di attività fisica (inferiore a 2.5 ore settimanali).
Sebbene questi risultati vadano confermati da studi clinici randomizzati, i risultati ottenuti suggeriscono che un approccio che agisca sul tempo trascorso davanti alla televisione e, più in generale, sulle attività sedentarie prolungate potrebbe consentire di ridurre il livello di disabilità correlato alla lombalgia cronica.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS – 16 novembre 2019
QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 23 OTTOBRE
+ https://www.gss.it/giornata

E’ in programma per sabato 16 novembre la Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale, in collaborazione con ISICO.
La Giornata si terrà presso il Centro Vismara, a Milano (via Missaglia n, 117) e si parlerà di “LE CIFOSI PATOLOGICHE: PROBLEMI E SOLUZIONI DALL’INFANZIA AL GRANDE ANZIANO. Le conoscenze scientifiche tradotte in pratica”.
Direttori del corso: Carlo Trevisan, Michele Romano, Stefano Negrini.
Moderatori e relatori: Fabio Zaina, Sabrina Donzelli, Andrea Zonta, Monia Lusini, Salvatore Atanasio, Marta Tavernaro, Francesco Saveri, Matteo Mastrantonio, Kevin Masetto.
Accanto a una breve impostazione delle basi teoriche, verranno presentanti e discussi numerosi casi clinici, riprendendo ed analizzando i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Partiremo dal caso clinico specifico, affrontato nel dettaglio, per arrivare in seguito a definire il perché delle scelte effettuate, in modo che l'apprendimento possa essere più pratico ed immediato.
Quota di partecipazione ridotta entro il 23 ottobre: https://www.gss.it/giornata
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria GSS:
- Tel. 0381 23617 (ore 8:30-13:00 da lunedì a venerdì)
- Email: info@gss.it


Master ISICO 2020
Sono aperte le iscrizioni per il Master 2020, XII Edizione.
Il Master non universitario, a numero chiuso, si rivolge a medici e fisioterapisti che intendano acquisire:
- competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle deformità vertebrali
- un approccio alla riabilitazione basato sulle evidenze scientifiche
- sicurezza diagnostica e clinica specifica che consenta la costruzione di un team terapeutico equilibrato con altri professionisti
Quote di iscrizione, docenti e informazioni generali:
https://www.masterisico.it/


Formazione a distanza GSS 2019
Dal mese di agosto sono disponibili online i primi 90 abstracts scientifici selezionati e parte integrante del programma di formazione GSS FAD. Questi abstratcs sono la prima parte dei 200 che saranno complessivamente inseriti nell’area riservata durante l’anno in corso.
Gli iscritti interessati ad acquisire i crediti, dovranno completare un test finale di verifica entro il 31/12/2019 (sul sito internet, secondo le modalità che verranno segnalate per tempo agli iscritti), che raccoglierà le domande in forma di test a risposta multipla su 150 abstract.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS - FAD relativo a 50 ore di aggiornamento e 50 CREDITI ECM, assegnati dal Provider SYMPOSIA, accreditato dal Ministero e convenzionato con il GSS (Identificativo Provider 463).
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS - FAD relativo a 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC
Per info e iscrizione a GSS e FAD 2019 consultare il sito: https://www.gss.it


LINK UTILE
+ https://isico.it/news/view/isyqol-il-nuovo-sito
ISYQOL misura la qualità della vita correlata alla salute degli adolescenti con deformità spinali

+ https://isico.it/approfondimenti/view/scoliosi-cosa-aspettarsi-a-fine-cura/scoliosi
Anche se la terapia finisce al termine della crescita ossea, questo non implica che la scoliosi sia guarita.


LA CITAZIONE
Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. (F. Rabelais)


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it