Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXIII, Numero 8 - 23 settembre 2020
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** FORMAZIONE A DISTANZA GSS-FAD 2020

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** LA CITAZIONE


FORMAZIONE A DISTANZA GSS-FAD 2020
Sono disponibili, online sul Sito GSS, 150 abstract scientifici selezionati e tradotti dalla letteratura internazionale dell’ultimo anno, con le relative domande per il programma di formazione facoltativo FAD-ECM 2020. Questi abstract fanno parte dei 200, del programma formativo GSS, che sono complessivamente inseriti nell’area riservata. In questo periodo d’emergenza sanitaria per CoVID-19, costretti al distanziamento sociale, con tanti ostacoli alla partecipazione a corsi di formazione in sede, la formazione a distanza diventa un’occasione ancora più importante per la propria crescita professionale.
Gli iscritti al GSS interessati ad acquisire i crediti, dovranno completare il test di verifica costituito dalle domande in forma di test a risposta multipla presenti in fondo a ciascuno dei 150 abstract. Il test deve essere completato online entro il 31/12/2020.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS-FAD relativo a 50 ore di aggiornamento e 50 CREDITI ECM, assegnati dal Provider SYMPOSIA, accreditato dal Ministero e convenzionato con il GSS (Identificativo Provider 463).
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS-FAD relativo a 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC Per info e iscrizione a GSS e FAD 2020 consultare il sito: https://www.gss.it


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ Manipolazione e mobilizzazione per la lombalgia cronica: una revisione sistematica e meta-analisi.
Ian D Coulter, Spine Journal, 2018

La lombalgia rappresenta il disturbo osteoarticolare più frequente e tantissime sono le terapie adottate per contrastarla.
Se la terapia attiva con esercizi era stata confermata come efficace da una revisione sistematica del 2015, non era ancora sicuro che terapie passive come manipolazioni e mobilizzazioni avessero una reale efficacia sul miglioramento del dolore e della disabilità nella lombalgia cronica, e che fossero allo stesso tempo terapie sicure.
Una revisione sistematica su cinquantuno studi - con una meta-analisi su nove - ha dimostrato che le terapie con manipolazioni sono in grado di ridurre dolore e disabilità, mentre le terapie con mobilizzazioni il dolore ma non la disabilità. L’evidenza che ha portato a questi risultati è di qualità moderata e ha anche riportato queste terapie come sicure.
Gli autori dello studio hanno concluso, esattamente in linea con gli ultimi studi in questo campo, che l’approccio da prediligere nei pazienti con lombalgia cronica rimane quello multimodale, combinando a seconda dei pazienti le terapie che hanno ad oggi una reale dimostrazione di efficacia.


+ Kinesiotape e lombalgia: quando utilizzarlo?
E A Mohamed, Journal of Back and Musculoskeletal Rehabilitation, 2018
Yuejie Li, Clinical Rehabilitation, 2019

Tra le tante terapie proposte ai pazienti che soffrono di lombalgia cronica vi è il kinesiotape, che viene normalmente utilizzato in combinazione con altre tecniche di trattamento. Si tratta di una tipologia di trattamento utilizzata trasversalmente in moltissimi ambiti della riabilitazione, con risultati a volte promettenti, altre volte deludenti. Uno studio del 2018 aveva ad esempio dimostrato la sua efficacia nel ridurre la lombalgia dopo il parto: il kinesiotape combinato con gli esercizi aveva ridotto il dolore e migliorato la funzionalità in quantità maggiore rispetto ai soli esercizi (E A Mohamed, 2018).
L’ultima revisione sistematica con meta analisi che valutava l’efficacia del kinesiotape nei pazienti con lombalgia cronica ha invece trovato che la sua applicazione non fosse più efficace del taping placebo nella riduzione del dolore, sia da solo che in unione con altri trattamenti, mentre fosse efficace nel ridurre la disabilità sempre in confronto con il taping placebo.
Essendo il kinesiotape conveniente in termini di costi e tempi di applicazione, gli autori consigliano il suo utilizzo, soprattutto nei casi di pazienti che non possono essere sottoposti ad altre terapie (Y Li, 2019).


+ L’influenza dello stretching sull’abilità di mantenere la postura in correzione nelle ragazze con scoliosi idiopatica adolescenziale
D Levi, Journal of Back Musculoskeletal Rehabilitation. 2019

Gli esercizi fisioterapici specifici per la scoliosi includono esercizi volti a raggiungere e mantenere un miglior allineamento della colonna vertebrale, ma possono includere anche movimenti che migliorino la flessibilità della colonna come esercizi di stretching.
Uno studio recente è andato ad indagare se e come proprio gli esercizi di stretching possano influire sulla capacità di mantenimento di una postura in correzione in diciotto ragazze con scoliosi idiopatica adolescenziale. Gli esaminatori hanno valutato, oltre alla capacità di mantenimento dell’allineamento, la capacità di completare il compito assegnato nell’esercizio posturale (mantenimento dell’inclinazione anteriore del tronco in ginocchio) e lo sforzo percepito durante i 3 minuti dell’esercizio, il tutto preceduto o da un esercizio di stretching statico della muscolatura del tronco e cervicale in flessione, oppure da un finto stretching. La presenza o meno dell’esercizio di stretching iniziale non ha portato a differenze in termini di sforzo e capacità di portare a termine il compito assegnato, mentre è stata riscontrata una diminuzione della capacità di mantenimento dell’allineamento del tronco quando l’esercizio posturale era preceduto dallo stretching.
Si tratta di risultati preliminari su un campione ridotto, ma che, in attesa di studi su una popolazione più ampia, dovrebbero comunque essere tenuti in considerazione dai professionisti nel progettare i protocolli di esercizi specifici nel trattamento della scoliosi idiopatica adolescenziale.


LA CITAZIONE
“La natura ha posto davanti alla lingua due porte, cioè i denti e le labbra, per indicare che la parola non deve uscire se non con grande cautela.” (Sant’Antonio da Padova)

PERCHE' ISCRIVERSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il GSS è un gruppo di studio multidisciplinare, che promuove l’aggiornamento scientifico su educazione, prevenzione riabilitazione e trattamento conservativo della colonna vertebrale.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia n. 37
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it