webinarGIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

LE VARIAZIONI DELL'AMIGDALA NELLA LOMBALGIA CRONICA

Mao CP, J Pain 2015

Nonostante esistano già diversi studi che abbiano dimostrato l'esistenza di un'associazione tra l'amigdala e il dolore cronico dovuta alla presenza di disturbi cognitivo-comportamentali negli individui colpiti, non era ancora chiara l'esistenza di questa associazione nei pazienti con lombalgia cronica (CLBP). 
il primo studio condotto con questo obiettivo ha dimostrato l'esistenza di un'associazione tra le dimensioni dell'amigdala vista in risonanza e il dolore cronico in 33 individui con CLBP e 33 individui sani. 
I volumi normalizzati dell'amigdala sono stati trovati significativamente inferiori nel gruppo CLBP rispetto al gruppo di controllo, con una maggiore differenza visibile nel lato sinistro. 
Non sono state trovate correlazioni significative tra i volumi dell'amigdala e le caratteristiche del dolore o i sintomi depressivi.
Questi risultati potrebbero aiutare lo studio della dimensione affettivo-cognitiva danneggiata nei pazienti con lombalgia cronica.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività