webinarGIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

LA CRESCITA DELLA COLONNA VERTEBRALE E IL SUO PEGGIORAMENTO NELLA SCOLIOSI IDIOPATICA

Shi B, BMC Musculoskelet Disord 2016

Il metodo tradizionalmente utilizzato per monitorare il potenziale di crescita della scoliosi idiopatica è la velocità di crescita in altezza, nonostante la fase di rapido sviluppo in altezza non coincida perfettamente con quella dell'incremento dell'altezza della colonna vertebrale.
Uno studio condotto retrospettivamente su un gruppo di 62 ragazze con scoliosi idiopatica con una sola curva ha analizzato la correlazione tra la velocità del cambiamento della curva e i cambiamenti della velocità di crescita della colonna vertebrale e il valore predittivo di quest'ultima nella progressione della scoliosi. 
Ad ogni visita sono stati calcolati età, altezza in posizione eretta, angolo di Cobb, lunghezza della colonna vertebrale, Risser, velocità di crescita in altezza della colonna e velocità di cambiamento della curva. 
I risultati hanno dimostrato che il picco di velocità di crescita della colonna vertebrale ha contribuito maggiormente alla velocità di cambiamento della curva rispetto al picco di crescita in altezza. Anche il valore predittivo era maggiore per la velocità di crescita della colonna vertebrale rispetto all'altezza.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività