webinarGIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

TRATTAMENTO DEI TRIGGER POINT NELLA LOMBALGIA ACUTA

Takamoto K, European Journal of Pain, 2015

Uno studio randomizzato controllato ha analizzato l'efficacia del trattamento di compressione dei trigger point miofasciali (MTrPs) in 63 pazienti con lombalgia acuta. 
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale ad uno dei seguenti gruppi: gruppo di compressione dei MTrPs, gruppo di compressione di punti non trigger, gruppo di massaggio superficiale di sfioramento.
I risultati hanno mostrato un miglioramento superiore statisticamente significativo al follow-up di un mese nel gruppo sottoposto alla compressione dei MTrPs rispetto ai gruppi di trattamento dei punti non trigger e del massaggio superficiale. Il miglioramento è stato valutato in termini di dolore in condizioni statiche e dinamiche alla scala VAS, di capacità di movimento (range of motion, ROM) della regione lombare e di soglia del dolore alla pressione (PPT) dei trigger point. Si tratta del primo studio che ha analizzato l'efficacia del trattamento di compressione dei MTrPs nei pazienti con lombalgia acuta.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività