LE INIEZIONI EPIDURALI NELLA LOMBALGIA CRONICA SECONDARIA A STENOSI

Meng H, Drug Design, Development and Therapy, 2015

Una revisione sistematica con meta-analisi ha indagato se le iniezioni epidurali di anestetico con steroidi fossero superiori a quelle con il solo anestetico nel trattamento della lombalgia cronica secondaria a stenosi spinale lombare. 
Sono stati inclusi nell'analisi 13 studi randomizzati controllati, per un totale di 1465 pazienti coinvolti. É stato trovato un miglioramento significativo del dolore (superiore o uguale al 50%) nel 53.7% dei pazienti a cui è stata somministrata un'iniezione epidurale di anestetico con steroidi (gruppo 1) e nel 56.4% dei pazienti a cui è stata somministrata un'iniezione epidurale di solo anestetico (gruppo 2). I pazienti hanno mostrato una riduzione del punteggio nella scala di misura del dolore rispettivamente di 3.7 punti e 3.6 punti nei due gruppi. Un miglioramento funzionale significativo è stato raggiunto dal 65.2% dei pazienti del gruppo 1 e dal 63.2% dei pazienti del gruppo 2, con una riduzione del Oswestry Disability Index rispettivamente di 13.8 e14.5 punti.
I risultati di questa revisione mostrano che l'aggiunta degli steroidi nelle iniezioni epidurali con anestetico non comporta alcun vantaggio in termini di riduzione del dolore e della disabilità rispetto al solo anestetico. 


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it