LE NUOVE TECNOLOGIE PER LA RACCOLTA DEI DATI TRAMITE I QUESTIONARI

Marcano Belisario JS, Cochrane Database Systematic review, 2015
Nitikman M, Journal of Pediatric Orthopaedics, 2017

Il continuo aumento di utilizzo delle moderne tecnologie ci impone di ragionare attentamente sulle modalità migliori di raccolta dei dati, che può avvenire, tra le altre, attraverso la somministrazione di questionari alla popolazione. 
I questionari, tradizionalmente compilati con l’utilizzo di carta e penna, possono anche essere somministrati attraverso vari dispositivi tecnologici, ottimizzando in questo modo costi e rapidità nella raccolta dei dati. 
Una revisione sistematica del 2015 che includeva 14 studi per un totale di 2275 partecipanti ha dimostrato che l’utilizzo di app su smartphone e tablet, comparato con l’utilizzo di carta, computer, tablet e SMS, non influenzava la qualità delle risposte. Non è stato possibile però trarre conclusioni sui tassi di risposta e sul tempo impiegato nella riconsegna nei vari gruppi (Marcano Belisario, 2015).
Uno studio successivo è andato invece ad indagare l’affidabilità dell’utilizzo di internet come metodo di somministrazione dei questionari sulla qualità di vita nei ragazzi con scoliosi idiopatica. 
I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei 4 gruppi: carta/carta, carta/internet, internet/carta, internet/internet e hanno compilato i questionari in due momenti diversi a distanza di due settimane uno dall’altro, con l’obiettivo di prevenire bias di memoria.
Dei 96 partecipanti che hanno compilato e riconsegnato entrambi i questionari, il 71.2% ha riconsegnato in tempo la seconda iterazione e, tra i questionari consegnati in ritardo, il 67% era in forma cartacea. Non sono state osservate differenze significative tra i gruppi in termini di affidabilità delle risposte nè di tempistiche di riconsegna. 
L’84% dei partecipanti che hanno compilato sia la versione cartacea che su internet ha riportato una preferenza per internet (Nitikman, 2017).


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it