GIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

Iscriviti

 

separatore

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

ESISTE UN'ASSOCIAZIONE TRA LA GRAVITA' RADIOLOGICA DELLA STENOSI SPINALE LOMBARE E LA DISABILITA', IL DOLORE E L'ESITO CHIRURGICO?

Solheim O, Spine, 2016

Sempre più studi stanno dimostrando l'esistenza di una scarsa correlazione tra la sintomatologia clinica e i reperti radiologici nei pazienti con dolore lombare.
In presenza di stenosi spinale lombare (LSS), i chirurghi valutano attentamente l'aspetto della stenosi stessa in risonanza magnetica (RM) e i risultati guidano il processo decisionale che porta alla scelta dell'intervento.
Uno studio multicentrico osservazionale norvegese è andato ad indagare quanto la gravità della stenosi spinale lombare fosse associata alla disabilità e al dolore preoperatori e all'esito dell'intervento chirurgico. Dei 202 pazienti sottoposti ad intervento di decompressione per LSS, 7 presentavano una stenosi lieve, 38 una stenosi moderata, 108 una stenosi grave e 49 molto grave. É emersa un'assenza di correlazione tra la gravità radiologica della stenosi (secondo la classificazione morfologica di Schizas) e la disabilità (misurata con l'Oswestry Disability Index) e il dolore (sulla scala di classificazione numerica - NRS) preoperatori e l'esito clinico ad un anno dall'intervento.
Secondo i risultati di questo studio, la gravità radiologica della stenosi spinale lombare non dovrebbe essere presa eccessivamente in considerazione nelle scelte cliniche.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività