GIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

Iscriviti

 

separatore

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

STRESS DA LAVORO, ESERCIZIO FISICO NEL TEMPO LIBERO E RISCHIO DI DOLORE CERVICALE E ALLE SPALLE

Lang J, Social Science and Medicine, 2012
Hauke A, Work and Stress, 2011
Mork PJ, International Journal of Occupational Medicine and Environmental Health, 2016

Il dolore cronico nella zona cervicale e delle spalle è un problema molto diffuso tra i lavoratori di tutto il mondo. Secondo le ultime revisioni sistematiche con meta-analisi, i fattori psicosociali legati al lavoro come uno scarso supporto sociale, una bassa capacità di incidere sulla sfera lavorativa (job control), una bassa autorità decisionale, un alto livello di stress e la monotonia lavorativa sono associati ad un aumento del rischio di andare incontro a cervicalgia e dolore alle spalle cronici (Lang J, 2012; Hauke A, 2011).
Uno studio recente è andato ad indagare se questa associazione si presentasse in modo diverso negli uomini e nelle donne e se l'esercizio fisico fosse in grado di modificarla.
Nella popolazione studiata, che comprendeva 29.496 donne e uomini lavoratori norvegesi, lo stress da lavoro rappresentava un predittore indipendente per l'insorgenza di dolore cronico e aveva un effetto maggiore sugli uomini che sulle donne. L'esercizio fisico proteggeva i lavoratori non stressati, mentre non era in grado di ridurre in modo significativo il rischio di dolore nei lavoratori sottoposti ad uno stress da lavoro frequente (Mork PJ, 2016).

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività