MEDITAZIONE ED ESERCIZI PER CERVICALGIA E LOMBALGIA CRONICHE A CONFRONTO

Jeitler M, Journal of Pain, 2015
Kessler C, Complementary Therapies in Medicine, 2016

 

La meditazione rappresenta una strada terapeutica sempre più percorsa dalle persone che soffrono di dolore cronico.
Due studi randomizzati controllati sono andati ad indagare l'efficacia della meditazione, confrontata con gli esercizi, nelle persone che soffrono di cervicalgia e di lombalgia cronica. In entrambi gli studi i soggetti sono stati inclusi in un programma di 8 settimane che prevedeva la partecipazione a sedute di meditazione per il primo gruppo e l'esecuzione di un programma di esercizi a domicilio per il secondo gruppo.
Nello studio condotto su 89 pazienti che soffrivano di cervicalgia cronica e di disagio psicologico, la meditazione si è dimostrata più efficace nella riduzione del dolore a riposo e del fastidio provocato dal dolore, mentre non è stata più efficace degli esercizi in termini di riduzione del dolore durante il movimento, disagio psicologico e qualità di vita (Jeitler, 2015).
Lo studio condotto su 68 pazienti con lombalgia cronica non ha mostrato invece differenze significative tra i due gruppi in termini di dolore a riposo, fastidio provocato dal dolore, funzionalità della colonna e qualità di vita, se non in termini di stress percepito, che era minore nel gruppo di meditazione (Kessler, 2016).


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it