DUE REVISIONI SISTEMATICHE SUI TRATTAMENTI ALLA LOMBALGIA

Arcanjo FL, Physical Therapy in Sport, 2017
Qin J, Medicine, 2019

Sempre più studi dimostrano l'efficacia di trattamenti per la lombalgia tra i più disparati, dall'attività fisica generica agli esercizi specifici ed alle discipline orientali.
Una revisione sistematica con meta-analisi recente ha messo a confronto l'efficacia degli esercizi di stabilizzazione con gli esercizi generici e con la terapia manuale nella riduzione del dolore e della disabilità da lombalgia. Gli undici studi inclusi nella revisione hanno mostrato una maggiore efficacia degli esercizi di stabilizzazione rispetto all'esercizio generico, mentre hanno posto sullo stesso livello gli esercizi di stabilizzazione e la terapia manuale in termini di riduzione sia del dolore che della disabilità (Arcanjo, 2017).
Una revisione sistematica con meta-analisi ancora più recente ha invece dimostrato che il Tai Chi è in grado di ridurre significativamente il dolore e la disabilità da lombalgia sia da solo sia come trattamento aggiuntivo, ma gli autori consigliano di trattare con cautela questi risultati in attesa di studi più grandi (Qin, 2019).


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it