GLI ADOLESCENTI CON SCOLIOSI IDIOPATICA SONO PIU' INTROVERSI E AUTOSUFFICIENTI

D'Agata E, Scoliosis and Spinal Disorders, 2017

Sempre più studi stanno valutando la qualità di vita dei ragazzi con scoliosi idiopatica adolescenziale, ma poco si sa sulla loro personalità e sul rapporto tra quest’ultima con la qualità di vita. Si tratta di aspetti fondamentali da conoscere per migliorare sempre di più la comunicazione tra i professionisti e i pazienti e, quindi, la capacità da parte dei ragazzi di capire, ricordare e rispettare le raccomandazioni fatte in visita e quindi massimizzare l’aderenza al trattamento.
Uno studio trasversale condotto in Spagna è andato a valutare se 43 ragazzi con scoliosi idiopatica adolescenziale condividessero alcuni tratti della personalità.
I risultati hanno mostrato che i ragazzi con scoliosi erano introversi ed autosufficienti, con una buona fiducia in sè stessi. Queste caratteristiche erano indipendenti dal grado di deformità, dal trattamento in corsetto o dalla percezione del proprio tronco.
Questi risultati dovrebbero tradursi in una diversa programmazione della riabilitazione, integrando il trattamento con corsetto ed esercizi con attività che promuovano le abilità sociali, per aiutarli a trovare una via per esprimere loro stessi e diventare più socievoli.


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it