Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XI, Numero 2 - 29 febbraio 2008
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** IN BREVE DALLA LETTERATURA

** IN BREVE DA SCOLIOSIS

** CONGRESSO ISICO R&R 2008 A MILANO

** V CONFERENZA SOSORT 2008 AD ATENE

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE
IN BREVE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ RIPOSO E INATTIVITÀ HANNO EFFETTI DEVASTANTI SUI MUSCOLI
Kortebein, JAMA, 2007

Alcuni medici continuano a prescrivere riposo a letto e inattività per il mal di schiena non specifico, considerandoli una terapia. E molti pazienti con mal di schiena adottano uno stile di vita di inattività per paura di esacerbare i loro sintomi.
L’inattività ha un impatto notevole anche sui muscoli e sulla forza muscolare. Può mettere particolarmente a rischio persone anziane che stanno perdendo capacità aerobica e massa muscolare a causa dell’invecchiamento.
Un nuovo studio documenta quanto rapidamente il riposo a letto possa indebolire i muscoli delle persone anziane. Kortebein ha studiato l’impatto di 10 giorni di riposo a letto su 12 individui anziani e sani.
“Abbiamo riscontrato una riduzione importante della sintesi proteica, causata dall’inattività, che ha provocato perdita di massa muscolare in modo sorprendente” ha affermato Kortebein.
E questo studio rappresenta lo scenario dei casi migliori, avendo coinvolto persone sane e attive. Possiamo prevedere che nelle persone malate il danno sia ancora maggiore.


+ GLI OPPIOIDI SONO SOLTANTO UNA MODA PASSEGGERA NEL TRATTAMENTO DEL MAL DI SCHIENA CRONICO?
Eriksen, Pain, 2006

Molti trattamenti del mal di schiena cronico si sono rivelati mode passeggere. Ora si sospetta che anche l’uso degli oppioidi per il trattamento a lungo termine del mal di schiena cronico, diffuso in molti paesi, possa dimostrarsi una mania del momento.
Alcuni pazienti traggono un chiaro beneficio dall’uso degli oppioidi. Ma nella maggior parte dei pazienti in trattamento a lungo termine sono sempre più numerose le evidenze di problemi rilevanti, correlati all’uso degli oppioidi.
Un ampio studio condotto in Danimarca ha concluso che l’uso di oppioidi per il dolore cronico non maligno è associato a una serie di risultati negativi. “E’ stupefacente come questo trattamento sembri non soddisfare proprio i suoi obiettivi più importanti: sollievo dal dolore, miglioramento della qualità della vita e della capacità funzionale,” ha concluso Eriksen.
In effetti, a tutt’oggi non sono state pubblicate evidenze convincenti a sostegno di questa terapia.

IN BREVE DA SCOLIOSIS a cura di Salvatore Atanasio
+ http://www.scoliosisjournal.com
Sezione dedicata alla rivista internazionale online "Scoliosis", con brevi riassunti in italiano e link che permettono di collegarsi direttamente agli articoli integrali in inglese. Gli articoli più interessanti verranno tradotti in italiano e diffusi attraverso i fascicoli del GSS (www.gss.it/fascicoli).

- Rotazione del tronco e movimento di rotazione dell'anca in ragazze con scoliosi idiopatica
Kotwicki T e al., Scoliosis 2008, 3:1
http://www.scoliosisjournal.com/content/pdf/1748-7161-3-1.pdf
Partendo dalla rilevazione che molto spesso (se non sempre) la scoliosi strutturata è accompagnata da asimmetrie, vuoi anatomiche, vuoi funzionali, del bacino e degli arti inferiori, questo interessantissimo studio pone l'attenzione sull'articolarità dell'anca di pazienti scoliotiche raffrontandola con quella di un gruppo di controllo. Ne deriva la constatazione che, in presenza di tali asimmetrie, un meccanismo patogenetico possa essere correlato alla comparsa di un "momento torsionale" a livello pelvico durante la deambulazione. E il tutto potrebbe aprire la strada a suggestive ipotesi di trattamento…

- Valutazione non invasiva del sistema di correzione SpineCor con la topografia di superficie
Shawfaty N e al, Scoliosis 2007, 2(Suppl 1)
http://www.scoliosisjournal.com/content/pdf/1748-7161-2-S1-P10.pdf
Ancora dal Congresso SOSORT di Boston. In questa presentazione si può fare conoscenza con il sistema correttivo SpineCor (caratterizzato dall'uso di fasce opportunamente predisposte e collocate da fisioterapisti esperti) e con uno strumento di analisi del tronco, la topografia di superficie, mezzo di valutazione non invasivo, tridimensionale della deformità scoliotica. Quello che ci preme sottolineare è la corrispondenza trovata dagli autori canadesi fra le modificazioni della superficie del tronco e quelle degli indici ricavati dalla misurazione della rotazione vertebrale e dell'inclinazione costale, derivanti dallo studio di ricostruzione tridimensionale di opportune immagini radiografiche. Ciò non concorda con la nostra esperienza clinica e con altri mezzi di analisi della postura (AUSCAN), ma potrebbe essere correlato alle peculiarità correttive del sistema SpineCor. In effetti siamo qui per imparare…
CONGRESSO ISICO "R&R 2008", 15 MARZO, MILANO PREZIOSA OCCASIONE DI AGGIORNAMENTO
+ http://www.isico.it/rer2008
Il Congresso ISICO "R&R 2008 - Rachide e Riabilitazione Multidisciplinare: IV Evidence Based Medicine", si svolge a MILANO, SABATO 15 MARZO 2008.
E' un evento da non perdere, un'occasione preziosa di aggiornamento e di crescita professionale per i cultori della riabilitazione e della rieducazione delle patologie vertebrali.
Per i soci GSS: ISCRIZIONI CON QUOTE RIDOTTE (EURO 170 INVECE DI 220).
Prima di inviare la scheda d'iscrizione, telefonare alla segreteria per accertare la disponibilità dei posti (tel. 392.9802638)
Informazioni: www.isico.it/rer2008/informazioni.htm
Modalità di iscrizione: www.isico.it/rer2008/scheda.htm
V CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SOSORT 3-5 APRILE 2008, ATENE
+ http://www.sosortathens2008.com/
SOSORT - Society On Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment, è nata a Barcellona nel 2004. Tutti i medici e i tecnici che trattano le patologie vertebrali, sono inviatati a collaborare alla sua attività di studio e di ricerca (www.sosort.org).
SOSORT invita a partecipare alla "5th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities" che si svolgerà ad Atene il 3-5 Aprile 2008.
Il programma del Meeting offre l'opportunità, a tutti coloro che sono interessati al trattamento conservativo della scoliosi e delle altre patologie vertebrali, di conoscere lo stato dell'arte dai più qualificati studiosi ed esperti a livello mondiale.
LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms/informati_bene?q=navigare
Navigare sulla rete alla ricerca della buona informazione.
Poche parole inserite nella stringa di un motore di ricerca, e in qualche frazione di secondo è disponibile una lista di pagine di siti o link da consultare. Una potenzialità che espone anche al rischio di incorrere in informazioni non corrette, non aggiornate.

+ http://www.partecipasalute.it/cms/node/761
Cellulari e radiazioni negative: un mito da sfatare?
Il cellulare è un apparecchio in grado di emettere onde elettromagnetiche a decine di chilometri di distanza, per questo ha sempre suscitato qualche timore,soprattutto a chi parla volentieri al telefono. Le ricerche hanno dato esiti controversi. L'ultima ha dato esito rassicurante.
LA CITAZIONE
È più facile resistere all'inizio che alla fine.(Leonardo Da Vinci)
PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)
QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it