Cos'è il Gruppo di Studio?
Nato nel 1978, in occasione di un Simposio Internazionale sulla scoliosi svoltosi presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Firenze, il Gruppo di Studio della Scoliosi (GSS) e della colonna vertebrale è un gruppo scientifico multidisciplinare, che si propone di migliorare le conoscenze di base sulla colonna vertebrale, sulla clinica e sulle terapie EBM nelle patologie vertebrali.
Il GSS ha l'obiettivo di approfondire i temi connessi all'intero processo diagnostico, terapeutico, riabilitativo, preventivo ed educativo del soggetto affetto da patologie vertebrali. Si rivolge per questo a diverse tipologie di figure professionali sanitarie e non sanitarie, che a vario titolo sono coinvolte nella ricerca e nell'aggiornamento in questo settore: medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, tecnici ortopedici, bioingegneri, psicologici, ricercatori. Le competenze specifiche sono quelle delineate dalle qualifiche professionali di ciascuno degli operatori coinvolti.
Iscriversi al GSS significa ricevere un aggiornamento costante e interdisciplinare di alto livello, garantito dalle fonti bibliografiche dell'Associazione.
GSS: una storia di crescita e divulgazione scientifica
Nel 1978 il GSS era un "gruppo di studio” di persone che volevano far accrescere il patrimonio di conoscenze in un campo di lavoro multidisciplinare, dove le varie figure interagivano ciascuno con il proprio peculiare bagaglio culturale e professionale. Era il tentativo di incominciare a parlare un linguaggio comune basato su un unico elemento fondamentale: la forza dell'evidenza scientifica.
Se fino a non molti anni fa, per chi operava in un campo tecnico o scientifico, la priorità era quella della ricerca dell'informazione, nell’epoca attuale diventa vitale avere accesso ad un’informazione selezionata e di qualità: questo l’obiettivo del GSS.
Dal 1997, il Gruppo di Studio è entrato in Internet con un sito in continua evoluzione che ha ricevuto la citazione sulla prestigiosa rivista "Le Scienze" e il bollino di qualità HonCode della Health On the Net Foundation.
Dal 2003 il GSS ha affiancato, all’attività di divulgazione dell'informazione scientifica, quella delle Giornate di Aggiornamento sul trattamento delle patologie vertebrali, anch'esse basate sul sistematico riferimento a quella che oggi definiamo "evidence-based medicine", la medicina basata sui fatti.
Nel 2016 il GSS ha avviato un ambizioso progetto editoriale, iniziando la stesura del volume ”Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”
L'opera è complessivamente divisa in tre volumi e 45 fascicoli:
- Deformità vertebrali
- Rachialgie
- Miscellanea
Un progetto ambizioso per questi motivi:
- ha segnato un ritorno alla “carta”, cioè alla pubblicazioni di fascicoli monografici di aggiornamento.
- anche e soprattutto per i contenuti: si tratta infatti di una produzione scientifica completamente originale, a cura degli esperti della nostra segreteria scientifica, per offrire su ciascuno dei capitoli affrontati un quadro completo e aggiornato dal punto di vista scientifico della teoria e della pratica connessi al tema del fascicolo.
- questa produzione editoriale è stata pensata con un respiro quinquennale, per coprire nell'arco di 5 anni tutti i temi legati al trattamento conservativo delle patologie vertebrali.
Dal 2021 è iniziata la revisione e l’ampliamento del volume, con l’introduzione anche di webinar di aggiornamento