Malattia di Scheuermann

Malattia di Scheuermann: cause e terapie

 

Scheuermann

La malattia di Scheuermann è un’osteocondrosi del corpo vertebrale, con una maggiore prevalenza nel sesso maschile e con localizzazione più diffusa a livello toracico.
È caratterizzata da alterazioni degenerativo-necrotiche dei nuclei di ossificazione delle vertebre in accrescimento e viene diagnosticata in presenza di cuneizzazione di almeno tre vertebre consecutive superiore a 5°, irregolarità dei piatti vertebrali e presenza di ernie intra-spongiose di Schmorl.
I nuclei di ossificazione più colpiti sono gli epifisari, ovvero quelli predisposti all’accrescimento in altezza delle porzioni anteriore e laterali della vertebra.

 

In assenza di solide evidenze scientifiche relative alla malattia di Scheuermann e al suo trattamento, SOSORT (International Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment) si è impegnato nel trovare un consenso tra i maggiori esperti mondiali sull’argomento, proprio come avvenuto per l’ipercifosi toracica.

La malattia di Scheuermann può presentarsi, con un’incidenza inferiore, anche nei tratti toraco-lombare e lombare.
Molto poco è stato scritto su queste localizzazioni, forse a causa di possibili confusioni con altre patologie a carico delle vertebre situate in questo tratto.
L’eziologia della malattia di Scheuermann lombare, definita anche come “cifosi lombare di Scheuermann”, è sconosciuta ma sono state trovate forti associazioni con attività ripetitive che coinvolgono il carico assiale del rachide immaturo, spingendo quindi verso una possibile causa meccanica.

Malattia di Scheuermann: come trattarla
Mentre un tempo si riteneva che le localizzazioni lombari non richiedessero un trattamento specifico, nell’ultimo ventennio, con l’aumento delle evidenze sul ruolo della lordosi lombare nell’adulto in termini di prevenzione del dolore, è aumentata l’attenzione verso il trattamento di questo problema.
La perdita di lordosi del rachide lombare o toraco-lombare cui porta la malattia di Scheuermann può infatti predisporre allo sviluppo di lombalgia cronica in età adulta, con una conseguente riduzione della qualità di vita.

Il trattamento previsto per la malattia di Scheuermann, sia essa toracica, toraco-lombare o lombare, prevede nella maggior parte dei casi l’utilizzo di un corsetto, sempre abbinato all’esecuzione regolare di esercizi fisioterapici specifici.
L’obiettivo del trattamento è quello di permettere il miglior accrescimento possibile delle vertebre colpite dalla deformità ed è possibile il recupero totale della corretta morfologia vertebrale.

 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività