Webinar di aggiornamento GSS - Ottobre 2025
Ultime pubblicazioni internazionali rilevanti su scoliosi e lombalgia:
dalla valutazione alla diagnosi e trattamento

 

Il Gruppo di Studio della Scoliosi organizza un ciclo di cinque webinar dal 29 ottobre al 26 novembre.
E’ possibile seguire i webinar in diretta o rivederli in qualsiasi momento fino al 30/04/2026. Tutti gli iscritti avranno accesso alle registrazioni degli interventi dal giorno successivo a ciascun webinar, in un'area riservata.

Analizzeremo le ultime evidenze internazionali per migliorare la gestione di scoliosi e lombalgia: dall'aiuto all’adesione al trattamento in corsetto, ai criteri per riconoscere la fase di massimo rischio evolutivo della scoliosi per poter adattare la terapia. Approfondiremo la cura della lombalgia del bambino e del ragazzo e le peculiarità del mal di schiena dell’adulto con scoliosi. Chiuderemo con un’indagine accurata su tutte le tipologie di esercizio che possono migliorare la scoliosi, non solo le scuole più famose ma anche core stability e altre tecniche sempre più diffuse.

L'iscrizione all'evento dà diritto a:

seguire i webinar in diretta o rivedere le registrazioni in qualsiasi momento fino al 30/04/2026.
- acquisire 5 crediti ECM validi per l'anno 2026, previa verifica dell'apprendimento nel sistema FAD del provider Symposia

I webina si terranno tutti i mercoledì dalle ore 18:30 alle 19:30. Questi gli argomenti trattati:
 
Fattori personali, clinici e geografici che influiscono sull'adesione al trattamento in corsetto. Come individuare i pazienti che incontreranno maggiori difficoltà, per un supporto mirato.
Bruno Leonelli
 
Le caratteristiche peculiari del mal di schiena nell'adulto con scoliosi: come riconoscerle e quali trattamenti si sono dimostrati più efficaci in questa popolazione. Risultati con il corsetto notturno.
Fabio Zaina
 
Il peggioramento della scoliosi durante la spinta di crescita puberale: come individuare l'inizio e il termine della fase di maggior rischio evolutivo. Criteri per dosare il trattamento in corsetto.
Stefano Negrini
 
Esercizi per la lombalgia nel bambino e nell'adolescente: caratteristiche di questa popolazione e tipologie di esercizio terapeutico più efficaci.
Carmelo Pulici e Francesco Saveri
 
SEAS, Schroth, Pilates, Core, esercizi in decompressione, stabilizzazione neuromuscolare dinamica... quale efficacia nel trattamento della scoliosi idiopatica dell'adolescente
Martina Poggio
 
Non preoccuparti se non puoi partecipare in diretta!
Tutti i contenuti saranno disponibili in streaming dal giorno successivo e accessibili fino al 30/04/2026.
 
La quota d'iscrizione è di € 60 (€ 50 per iscritti GSS)
 

Per informazioni contattate la Segreteria GSS: Tel 0381.23617 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISCRIZIONE ONLINE

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività