RIEPILOGO DI TRE REVISIONI SISTEMATICHE CON META-ANALISI SUI TRATTAMENTI EFFICACI PER LA LOMBALGIA CRONICA

Zhongju Shi, American Journal of Physical Medicine and Rehabilitation, 2018
Vanti C, Disability and Rehabilitation, 2019
Reni M A van erp, Pain Practice, 2019

Una revisione sistematica con meta-analisi del 2018 ha valutato l’efficacia dell’esercizio acquatico per le persone che soffrono di lombalgia cronica, trovando un miglioramento significativo del dolore e della funzione fisica dopo l’esercizio acquatico, mentre lo stato mentale non si è modificato e i risultati non permangono nel lungo periodo (Zhongju, 2018).
Una nuova revisione sistematica con meta-analisi è andata invece a valutare l’efficacia del cammino nei pazienti lombalgici cronici: i risultati hanno evidenziato un’efficacia simile del cammino e degli esercizi in termini di riduzione del dolore e della disabilità, di miglioramento della qualità di vita e del comportamento di evitamento (quindi, lo stato mentale). Il cammino non aggiungeva efficacia agli esercizi, ma le due attività erano sovrapponibili in termini di efficacia sia nel breve che nel lungo periodo. Il cammino potrebbe quindi rappresentare una valida alternativa alla pratica di esercizi, con un vantaggio in termini di costi (Vanti, 2019).
È giusto ricordare che la modalità di trattamento della lombalgia cronica con maggiore evidenza di efficacia rimane ad oggi l’intervento bio-psico-sociale multidisciplinare (Reni, 2019).

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività