webinar

Webinar per gli iscritti GSS:
"Rachialgie Rare... o meglio... quelle che possiamo incontrare più spesso"

Siamo giunti all'ultimo appuntamento con i webinar 2024 dell'opera multimediale "Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali" edito dal GSS.

Il 22 gennaio alle ore 18:00 il dott. Carlo Trevisan, medico Ortopedico, presenterà un webinar, nell’ambito delle rachialgie rare che avrà come titolo: "Rachialgie Rare... o meglio... quelle che possiamo incontrare più spesso".

“Piuttosto che fare una carrellata delle malattie più strane che esordiscono come un mal di schiena e che in verità sono riportate con una certa abbondanza in letteratura ma che poi è assai improbabile che giungano alla nostra osservazione, credo sia più utile, per chi affronta quotidianamente le patologie vertebrali, affinare la propria capacità diagnostica nei confronti di alcune malattie potenzialmente gravi che si nascondono dietro una semplice lombalgia. Anche quelle che ho scelto di illustrarvi sono poco frequenti, ma è possibile che voi le possiate incontrare qualche volta nella vostra vita professionale, ed in quella occasione non dovete farvele scappare.” Carlo Trevisan

Per assistere al webinar occorre essere in regola con iscrizione GSS 2024.

Occorre entrare con il proprio account personale nell'area personale del sito GSS dove si trova il link a Zoom.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria: 0381-23617 o gss@gss.it

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

Guide per le discussioni con i pazienti

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.

Spiegazione delle Guide

Le quattro Guide per la discussione con i pazienti sono sufficientemente specifiche per affrontare una panoramica completa delle preoccupazioni dei pazienti. Le preoccupazioni del paziente tendono a cambiare durante il trattamento. All’inizio possono essere sul sollievo dal dolore, o sulla paura di cause del dolore potenzialmente pericolose. Poi, possono nascere delle domande su particolari esami, procedure e diagnosi. I pochi pazienti che hanno problemi nel superare l’episodio di lombalgia e le relative limitazioni nelle attività della vita quotidiana possono dover considerare i benefici relativi sia di un allenamento più vigoroso sia di un cambiamento delle loro attività quotidiane. Queste Guide non sono progettate per essere proposte ed accettate come tali e quali da tutti i pazienti. Piuttosto, sono progettate per favorire discussioni tra il clinico e i pazienti sui problemi importanti, come è necessario che si faccia.

  1. La prima Guida per la discussione è progettata per preparare il paziente alle raccomandazioni sul trattamento. Può essere fornita a tutti i pazienti se non è stata individuata nessuna grave patologia (probabilmente alla prima visita).
  2. La seconda Guida per la discussione, utile solo per il 10% dei pazienti più lenti a recuperare, aiuta i pazienti a capire l’uso degli esami particolari e la possibilità di una confusione diagnostica.
  3. La terza Guida per la discussione è per lo stesso 10% di pazienti, quando devono affrontare altri trattamenti. Essa aiuta il paziente a capire che l’obiettivo cambia: il semplice trattamento dei sintomi combinato con l’evitare la debilitazione diventa costruire una tolleranza alle attività quotidiane mediante esercizi non dannosi.

L’ultima Guida per la discussione è solo per quei pazienti che, per qualsiasi motivo, hanno difficoltà a superare le loro limitazioni alle attività quotidiane. Essa permette al clinico di aiutare il paziente a giungere alla comprensione delle opzioni disponibili. Se il paziente non riesce a superare le sue limitazioni e non cerca un’alternativa, il clinico ha un modo per occuparsi ulteriormente delle potenziali pressioni non-fisiche (per esempio, psicologiche e socioeconomiche) che possono essere associate alle limitazioni delle attività dovute alla lombalgia .

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Novembre 2024

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività