webinarGIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE COME FATTORE PROGNOSTICO PER LA LOMBALGIA

Pinheiro MB, Spine Journal, 2016

Una revisione sistematica ha valutato il ruolo predittivo della depressione nei pazienti con lombalgia acuta e sub-acuta.
I revisori hanno incluso 13 studi di coorte che presentavano una considerabile variabilità in termini di metodo di valutazione della depressione e della lombalgia, di metodi statistici e di durata del follow-up, precludendo quindi una sintesi quantitativa dei risultati. 
Otto studi hanno riportato una correlazione tra i sintomi della depressione al baseline e peggiori outcome relativi alla sintomatologia e alla disabilità. 
Tutti gli studi inclusi hanno mostrato, indipendentemente dalla significatività statistica, un effetto dei sintomi depressivi nella direzione del peggioramento. 
I risultati della revisione suggeriscono che la depressione potrebbe avere un effetto negativo sulla prognosi della lombalgia. Sono tuttavia necessari studi ulteriori che utilizzino un metodo standardizzato per la valutazione della depressione e della lombalgia.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività