webinarGIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

LASERTERAPIA E LOMBALGIA CRONICA: UNA REVISIONE SISTEMATICA CON META-ANALISI

Huang Z, Arthritis Research and Therapy, 2015

La laserterapia a basso livello energetico (LLLT) viene ampiamente utilizzata nei pazienti con disordini muscolo-scheletrici e, in particolare, con lombalgia cronica aspecifica (NSCLBP), nonostante i risultati terapeutici siano molto contrastanti. 
Una revisione sistematica con meta-analisi è andata ad indagare l'efficacia della laserterapia nei pazienti con lombalgia cronica aspecifica. 
A partire da 221 studi, sette studi randomizzati controllati (RCT) soddisfacevano i criteri di inclusione; tutti gli studi confrontavano la LLLT con il trattamento placebo. 
Cinque studi hanno riportato una differenza media pesata (misura dell'effetto dell'efficacia) alla VAS significativamente minore nel gruppo LLLT rispetto al gruppo placebo. Non sono state identificate differenze significative in termini di range del movimento e disabilità. 
La laserterapia può dunque essere efficace nella riduzione del dolore in pazienti con NSCLBP; rimangono incerti gli effetti su funzionalità e disabilità. 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività