webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2025:
"Cervicalgia - approccio antalgico"

Martedì 27 gennaio ore 18:00

Questo è l’ultimo webinar dell'anno 2025 riservato agli iscritti GSS. Il webinar è parte dell'opera multimediale "Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali", edita dal GSS.

Dopo aver approfondito lo scorso anno le origini della cervicalgia e la valutazione funzionale, questo nuovo incontro si concentra sull’approccio antalgico attraverso il modello multidisciplinare raccomandato dalle linee guida.

Martedì 27 gennaio alle 18:00, la dott.ssa Giulia Rebagliati e la fisioterapista Martina Poggio illustreranno come il medico e il fisioterapista lavorano in sinergia per raggiungere l’obiettivo antalgico, con esempi pratici per impostare un piano di trattamento efficace e multimodale. Un appuntamento essenziale per trasformare la valutazione in una strategia concreta di gestione del dolore.

Al termine del webinar la dott.ssa Rebagliati e la fisioterapista Poggio risponderanno alle domande arrivate nel corso della presentazione.
Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per vedere il webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2025.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

LASERTERAPIA E LOMBALGIA CRONICA: UNA REVISIONE SISTEMATICA CON META-ANALISI

Huang Z, Arthritis Research and Therapy, 2015

La laserterapia a basso livello energetico (LLLT) viene ampiamente utilizzata nei pazienti con disordini muscolo-scheletrici e, in particolare, con lombalgia cronica aspecifica (NSCLBP), nonostante i risultati terapeutici siano molto contrastanti. 
Una revisione sistematica con meta-analisi è andata ad indagare l'efficacia della laserterapia nei pazienti con lombalgia cronica aspecifica. 
A partire da 221 studi, sette studi randomizzati controllati (RCT) soddisfacevano i criteri di inclusione; tutti gli studi confrontavano la LLLT con il trattamento placebo. 
Cinque studi hanno riportato una differenza media pesata (misura dell'effetto dell'efficacia) alla VAS significativamente minore nel gruppo LLLT rispetto al gruppo placebo. Non sono state identificate differenze significative in termini di range del movimento e disabilità. 
La laserterapia può dunque essere efficace nella riduzione del dolore in pazienti con NSCLBP; rimangono incerti gli effetti su funzionalità e disabilità. 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Ottobre 2025

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività