webinarGIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

CONFRONTO TRA FUSIONE VERTEBRALE E TERAPIA CONSERVATIVA NEI PAZIENTI CON LOMBALGIA CRONICA

Wang X, Journal of Back and Musculoskeletal Rehabilitation, 2015
Bydon M, Journal of Spinal Disorders & Techniques, 2014

Una meta-analisi di sei studi randomizzati controllati ha fornito una risposta chiara sul controverso ruolo delle terapie chirurgica e conservativa nei pazienti con lombalgia cronica associata a degenerazione discale. Gli studi sono stati condotti su un totale di 889 pazienti e hanno mostrato un'assenza di differenza in termini di disabilità misurata all'Oswestry Disability Index tra la terapia conservativa e la fusione spinale (Wang, 2015). 
Questa meta-analisi conferma le conclusioni di una revisione precedente, nella quale l'intervento di fusione vertebrale e la fisioterapia vengono considerati entrambi metodi di trattamento accettabili nei casi di lombalgia di difficile gestione (Bydon, 2014).
Considerati i rischi correlati all'intervento e i risultati sopra riportati, il trattamento di prima scelta rimane quello conservativo, riservando quello chirurgico nei casi di dolore cronico severo che non risponde al trattamento conservativo. 
Sono necessari ulteriori studi che analizzino i risultati in termini di disabilità nel lungo periodo.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività