img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

img news2Webinar Eurospine
"Diagnosed with Scoliosis? What you need to know – Understanding your Spine and your Strength"

In occasione del mese di giugno dedicato, a livello internazionale, alla scoliosi la Patient Line di Eurospine invita a supportare tutti i pazienti con un webinar gratuito dal titolo "Diagnosed with Scoliosis? What you need to know - understanding your Spine and your Strength".
Il Webinar si è tenuto il 27 giugno alle ore 17:00. Tra i relatori è stato presente anche il dott. Fabio Zaina, fisiatra e membro della segreteria scientifica del GSS con un intervento dal titolo "First Steps in Treatment: Conservative options (observation, physiotherapy, bracing, psychological support) and when they are recommended".

Per saperne di più

separatore

A giugno indossa il verde: è il mese della scoliosi!

webinar

L'intero mese di giugno si tinge di verde in occasione del mese di giugno che, a livello internazionale, è legato alla campagna di sensibilizzazione per la scoliosi.

L'iniziativa è partita dagli Stati Uniti qualche anno fa, organizzata dalla Scoliosis Research Society, la più antica società scientifica che si occupa di scoliosi, fondata nel 1966: obiettivo è sensibilizzare sulla scoliosi, offrendo strumenti per riconoscerla e affrontare la terapia.
C'è un fiocco verde a caratterizzare la campagna tutto il mese e una giornata, il 26 giugno, in cui indossare il verde in tutto il mondo e raccontare la propria storia, personale o di un amico o familiare per diffondere la consapevolezza sull'esistenza di questa patologia. 
Tutti possono partecipare alla campagna: condividere il fiocco verde sul proprio profilo social o postare la propria partecipazione o ancora la propria foto o storia sono tutti modi per far conoscere questa patologia. Perché conoscerla è già un primo importante passo verso il suo riconoscimento, a volte troppo tardivo per poter intervenire con una terapia adeguata. 
La scoliosi è un nemico da affrontare un gradino alla volta, cominciando il prima possibile e in maniera corretta, per evitare peggioramenti e correggere quanto possibile la curva: la maggior parte delle scoliosi, circa l'80% sono idiopatiche, un termine medico per dire che non se ne conoscono le cause. La scoliosi colpisce il 3% dei bambini in fase di crescita, in prevalenza femmine.

L'INDOSSAMENTO DEL CORSETTO A TEMPO PARZIALE NEI PAZIENTI ADULTI CON SCOLIOSI

Palazzo C, Archives of Physical Medicine and Reabilitation, 2017
Zaina F, Prosthetics and Orthotics International, 201

Uno studio retrospettivo è andato ad indagare gli effetti del corsetto sulla progressione della scoliosi nei pazienti adulti. Sono stati inclusi 38 pazienti con scoliosi idiopatica progressiva o degenerativa trattata con ortesi lombo-sacrali per un periodo minimo di follow-up di 10 anni prima del corsetto e 5 anni dopo l'indossamento del corsetto, con almeno 6 ore di indossamento quotidiano. La progressione è stata valutata tramite la misurazione dell'angolo di Cobb in radiografie antero-posteriori. I risultati hanno mostrato che il ritmo di progressione per le scoliosi degenerative è sceso da 1.47 gradi l'anno prima del corsetto a 0.24 gradi l'anno dopo, per le scoliosi idiopatiche è sceso da 0.70 a 0.24 (Palazzo C, 2017). 
Uno studio successivo è andato invece ad indagare le variazioni del dolore negli adulti con scoliosi che indossavano il Peak Scoliosis Brace per almeno 2 ore al giorno. Venti donne con lombalgia secondaria a scoliosi idiopatica sono state valutate al baseline appena prima di iniziare ad indossare il corsetto e ad un mese. Il dolore massimo percepito, il dolore alla schiena e il dolore alle gambe alla Graphical Rating Scale sono migliorati in modo significativo da 7.15 a 5.85, da 6.55 a 5.25 e da 5.65 a 3.55, rispettivamente, mentre la qualità di vita all'Oswestry Disability Index non ha mostrato cambiamenti significativi (Zaina F, 2018).
Secondo questi studi, i corsetti sono in grado di rallentare la progressione delle curve e migliorare il dolore nei pazienti adulti con scoliosi. 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività