webinar

17 aprile ore 18:30

Webinar riservato agli iscritti GSS 2026:

"L’approccio antalgico alla lombalgia tra evidenze e pratica clinica"

 Quest'anno GSS offre ulteriori possibilità di formazione aumentando il numero di Webinar riservati agli iscritti.
Questo secondo webinar dell'anno 2026 sarà presentato martedì 17 aprile alle ore 18:30 dalla dott.ssa Morena Pitruzzella.

Il cuore della discussione sarà il superamento della "dipendenza dal reperto radiologico":  la letteratura moderna ci insegna, infatti, che il dolore non è quasi mai direttamente proporzionale a un danno tissutale visibile. Sposteremo il focus sui pilastri del trattamento conservativo: l’esercizio terapeutico, inteso come vero e proprio farmaco per la desensibilizzazione del sistema nervoso, e l’educazione del paziente, fondamentale per ridurre la paura del movimento e la disabilità correlata. Vedremo inoltre come razionalizzare l'uso della terapia farmacologica, limitandola alla gestione del dolore acuto. L’obiettivo dell’incontro è definire un percorso terapeutico mirato al ritorno all'attività e ad migliore qualità di vita.

Al termine del webinar la dott.ssa Morena Pitruzzella risponderà alle domande arrivate nel corso della presentazione.
Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2026.
Verranno inviate qualche giorno prima le informazioni per accedere alla diretta.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

webinar"Corso SEAS 2° livello"

Assago (MI), 14-15-16 maggio 2026

Rivolto alle migliaia di fisioterapisti che hanno già frequentato corsi SEAS, è un’opportunità che permette di completare la formazione abilitando al trattamento delle deformità vertebrali dell’adulto e dell’anziano (ipercifosi, scoliosi, sbilanciamenti posturali) e delle alterazioni del piano sagittale dei ragazzi, in particolare l’ipercifosi dorsale. La fisioterapista Alessandra Negrini, responsabile e docente del corso, approfondirà queste tematiche alternando, nei tre giorni di corso, parti teoriche, prove pratiche e discussioni su casi clinici.

Il corso è riservato ai fisioterapisti che hanno già frequentato un corso SEAS o il Master Isico.
Richiesto accreditamento ECM

Dettagli e iscrizioni al corso sul sito www.isico.it

CAMBIAMENTI MODIC E LOMBALGIA DISABILITANTE

Maatta JH, Spine 2015

I cambiamenti Modic descrivono le lesioni dei piatti vertebrali e del midollo osseo riscontrate in risonanza magnetica. Studi precedenti hanno trovato un'associazione tra i cambiamenti Modic e la degenerazione dei dischi intervertebrali, ma non era ancora chiaro se potessero essere essi stessi causa di lombalgia disabilitante. L'altro dubbio era se causassero la lombalgia in modo indipendente o solo se associati alla degenerazione discale. 
Uno studio britannico è andato a valutare la relazione tra i cambiamenti Modic e la lombalgia grave e disabilitante, le caratteristiche della degenerazione del disco e l'incidenza dei cambiamenti Modic durante il follow-up di 10 anni. Sono stati analizzati 823 soggetti al baseline e 429 al follow-up; l'età media all'inizio dello studio era di 54 anni e il 96% dei soggetti erano donne. 
La prevalenza dei cambiamenti Modic era del 32.3% al baseline e aumentava raggiungendo il 48.7% al follow-up. I soggetti che presentavano cambiamenti Modic erano più anziani e più in sovrappeso. 
I soggetti con lombalgia grave e disabilitante avevano maggiori probabilità di presentare cambiamenti Modic sia al baseline che al follow-up. La degenerazione discale (valutata in termini di perdita di altezza del disco e di intensità del segnale) era associata con i cambiamenti Modic al baseline, mentre l'insorgenza di Modic durante il follow-up era associata alla riduzione di altezza del disco e alla presenza di protrusioni discali. 
I risultati dello studio hanno mostrato che i cambiamenti Modic sono un fattore di rischio per episodi di lombalgia grave e disabilitante nelle donne di mezza età. Studi futuri dovranno identificare in modo preciso l'istologia sottostante ai cambiamenti Modic.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Ottobre 2025

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività