webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2025:
"Cervicalgia: Approccio fisioterapico"

Lunedì 12 maggio

Si è tenuto il primo webinar dell'anno 2025 parte dell’opera multimediale “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS.

Il fisioterapista Francesco Saveri ha affrontato il problema della cervicalgia. La cervicalgia è tra le principali cause di dolore e disabilità muscoloscheletrica. In questo webinar sono state analizzate le origini più comuni del disturbo e come costruire una valutazione funzionale mirata, capace di guidarci nella scelta delle strategie terapeutiche più efficaci, basate sull’evidenza. Il tutto con esempi pratici subito applicabili nella clinica quotidiana.

Le registrazioni dei webinar sono a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.
Per vedere il webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2025.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

webinar"Il dolore Miofasciale e la terapia con Dry-needling nelle patologie della colonna vertebrale"

Assago (MI), 20-21 Giugno 2025

Ci sono ancora pochi posti disponibili per il corso dedicato al "Dry needling" (puntura con ago a secco) in programma il 20 e 21 giugno 2025 a Assago (MI). Il dott. Fabio Zaina fisiatra membro della segreteria scientifica del GSS e Responsabile del corso, affronterà il tema emergente del trigger point; tema di grande interesse essendo riconosciuti come una delle fonti principale di dolore muscolo fasciale.

La partecipazione è a numero chiuso ed è richiesta la Laurea in Medicina e Chirurgia.
E' prevista l'assegnazione di 15 crediti ECM.

Dettagli del corso sul sito www.isico.it dove è presente il programma e la scheda di iscrizione.

CAMBIAMENTI MODIC E LOMBALGIA DISABILITANTE

Maatta JH, Spine 2015

I cambiamenti Modic descrivono le lesioni dei piatti vertebrali e del midollo osseo riscontrate in risonanza magnetica. Studi precedenti hanno trovato un'associazione tra i cambiamenti Modic e la degenerazione dei dischi intervertebrali, ma non era ancora chiaro se potessero essere essi stessi causa di lombalgia disabilitante. L'altro dubbio era se causassero la lombalgia in modo indipendente o solo se associati alla degenerazione discale. 
Uno studio britannico è andato a valutare la relazione tra i cambiamenti Modic e la lombalgia grave e disabilitante, le caratteristiche della degenerazione del disco e l'incidenza dei cambiamenti Modic durante il follow-up di 10 anni. Sono stati analizzati 823 soggetti al baseline e 429 al follow-up; l'età media all'inizio dello studio era di 54 anni e il 96% dei soggetti erano donne. 
La prevalenza dei cambiamenti Modic era del 32.3% al baseline e aumentava raggiungendo il 48.7% al follow-up. I soggetti che presentavano cambiamenti Modic erano più anziani e più in sovrappeso. 
I soggetti con lombalgia grave e disabilitante avevano maggiori probabilità di presentare cambiamenti Modic sia al baseline che al follow-up. La degenerazione discale (valutata in termini di perdita di altezza del disco e di intensità del segnale) era associata con i cambiamenti Modic al baseline, mentre l'insorgenza di Modic durante il follow-up era associata alla riduzione di altezza del disco e alla presenza di protrusioni discali. 
I risultati dello studio hanno mostrato che i cambiamenti Modic sono un fattore di rischio per episodi di lombalgia grave e disabilitante nelle donne di mezza età. Studi futuri dovranno identificare in modo preciso l'istologia sottostante ai cambiamenti Modic.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Novembre 2024

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività