GLI EFFETTI DELL'ARRAMPICATA SULLA LOMBALGIA

Sabeti-Aschraf M, Clinical Journal of Sport Medicine, 2016

Il trattamento della lombalgia cronica rappresenta ancora una grande sfida. Molti studi hanno dimostrato come la pratica regolare di attività fisica abbia un effetto benefico sulla lombalgia e possa anche aiutare nel prevenirla. La pratica di uno sport può avere il vantaggio di garantire una migliore aderenza al trattamento rispetto alla fisioterapia tradizionale, grazie all'aspetto più coinvolgente dell'attività sportiva.
Uno studio del 2016 è andato ad indagare l'influenza dell'arrampicata sul dolore lombare in 30 pazienti tra i 18 e i 45 anni senza alcuna esperienza di arrampicata. I soggetti sono stati assegnati casualmente al gruppo di arrampicata, che prevedeva 10 sessioni in 8 settimane, e al gruppo di controllo. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativamente maggiore nel gruppo arrampicata in termini di disabilità (misurata con l'Oswestry Disability Index) e intensità del dolore (misurato con la VAS, Scala Visivo Analogica).
L'arrampicata potrebbe dunque costituire un'opzione efficace e a basso prezzo per le presone che soffrono di lombalgia cronica.


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it