GIORNATA GSS 2021:
ciclo di webinar

webinar

Ritorna la giornata GSS nella stessa modalità vincente scelta per l'anno scorso: cinque webinar, sul tema "Le problematiche più frequenti del rachide dell'anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte terapeutiche", che si possono seguire live o in un secondo tempo sempre on line, tutti o in parte.
In programma da novembre a dicembre, la Giornata è un appuntamento formativo che offre anche l'opportunità di acquisire crediti ECM FAD per il 2022.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 18 di ottobre...

Iscriviti

 

separatore

webinar GSS - FAD 2021

Sono stati pubblicati nell'area riservata GSS Online i migliori 212 abstract selezionati e tradotti di articoli scientifici della letteratura internazionale dell'anno scorso.
Per coloro che sono iscritti alla FAD ECM informiamo che il Provider Symposia ha attivato la piattaforma per la compilazione dei questionari di apprendimento relativi ai primi 150 abstract.
Sarà possibile accedere ai questionari fino al 15 marzo 2022 per acquisire i crediti ECM del 2021.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria: 0381. 23617 (ore 9:00 - 13:00 dal lunedì al venerdì).

 

separatore

webinarWebinar iscritti GSS:
si parla di cervicalgia

E' in programma per fine anno il terzo webinar che chiude il ciclo degli appuntamenti di formazione on line 2021 dedicati agli iscritti GSS. Relatore dell'evento "Cervicalgia: valutazione e approccio terapeutico. Casi clinici" il dott. Carlo Trevisan, specialista in ortopedia...

LO STRESS COME FATTORE DI RISCHIO DI LOMBALGIA ANCHE NEGLI ATLETI

Heidari J, Journal of Sport Rehabilitation, 2019
Kellmann M, Physical Therapy in Sport, 2016

 

I problemi di salute sono una condizione frequente negli atleti, in quanto costantemente sottoposti a situazioni stressanti dal punto di vista sia fisico che psicologico. Tra questi, il mal di schiena comporta limitazioni funzionali ed un carico psicologico non indifferente per l'atleta.
Tipicamentre gli approcci al mal di schiena negli atleti si focalizzano sugli aspetti biomeccanici, spesso lasciando da parte la sfera psicologica. Mentre le classiche lesioni degli atleti possono attribuirsi ad un'origine fisica, il mal di schiena spesso non rispetta questo principio fisico.
Due studi recenti hanno iniziato ad indagare la possibile influenza dello stress nella lombalgia (Heidari, 2019) e nella sua cronicizzazione (Kellmann, 2016) negli atleti. Così come è stato dimostrato nella popolazione generale, i risultati di questi studi hanno messo in luce che anche negli atleti lo stress rappresenta un importante fattore di rischio per l'insorgenza e la cronicizzazione della lombalgia.
Questi risultati sottolineano il valore di un approccio bio-psico-sociale anche nel trattamento degli atleti e suggeriscono l'importanza di monitorare il loro livello di stress, sia fisico che mentale, per prevenire l'insorgenza e la cronicizzazione della lombalgia.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività