webinar

24 febbraio ora 18:30

Webinar riservato agli iscritti GSS 2026:

"L'approccio SEAS: differenze e similitudini con gli altri metodi di trattamento identificati come efficaci per il trattamento conservativo della scoliosi"


Quest'anno GSS offre ulteriori possibilità di formazione aumentando il numero di Webinar riservati agli iscritti.
Questo appuntamento è il primo dell'anno 2026. Il webinar sarà presentato martedì 24 febbraio alle ore 18:30, relatore il fisioterapista Michele Romano.
Il tema proposto sarà la descrizione dei concetti base dell'approccio SEAS, uno degli strumenti di lavoro per il trattamento conservativo della scoliosi maggiormente usati nel mondo. Per meglio definire questi principi, la presentazione è stata preparata sottolineando le differenze più importanti tra il SEAS e gli altri metodi di esercizi specifici maggiormente conosciuti.
Al termine del webinar il fisioterapista Michele Romano risponderà alle domande arrivate nel corso della presentazione.

Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2026.
Verranno inviate qualche giorno prima le informazioni per accedere alla diretta.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

L'IMPATTO DELL'ESERCIZIO FISICO SUL DOLORE LOMBARE E AL CINGOLO PELVICO

Owe KM, Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 2009
Liddle SD, Cochrane Database Systematic Reviews, 2015
Davenport MH, British Journal of Sports Medicine, 2019

Circa il 50% delle donne va incontro a problemi di mal di schiena o dolore al cingolo pelvico (definito come dolore tra la cresta iliaca posteriore e la linea interglutea, soprattutto vicino all’articolazione sacro-iliaca) durante la gravidanza e, di queste, la metà continua ad avere dolore ad un anno dal parto. La concomitanza di questi due tipi di dolore prende il nome di dolore lombopelvico e può impattare in modo importante sulla qualità di vita delle donne, in particolar modo sulla qualità del sonno, della vita sociale e dell’attività sessuale, diminuendi quindi le performance lavorative e aumentando il livello di stress. Non c’è quindi da stupirsi se, come viene riportato in uno studio, le donne che soffrono di questa problematica sono meno inclini ad eseguire un’attività fisica regolare durante la gravidanza (Owe KM, 2009).
Una revisione Cochrane del 2015 aveva concluso che l’esercizio è in grado di ridurre il mal di schiena legato alla gravidanza, ma non era stato chiarito il ruolo dell’esercizio per il dolore al cingolo pelvico e per entrambe le tipologie di dolore nel postpartum (Liddle SD, 2015).
L’ultima revisione sistematica, condotta per indagare gli aspetti mancanti degli studi precedenti, ha dimostrato che l’esercizio prenatale è in grado di diminuire il livello di dolore lombare e al cingolo pelvico sia durante che dopo la gravidanza, ma non è in grado di influenzare la probabilità di insorgenza di nessuna di queste condizioni in ogni istante temporale (Davenport MH, 2019).

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Ottobre 2025

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività