img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

Webinar di aggiornamento GSS - Ottobre 2025
"Ultime pubblicazioni internazionali rilevanti su scoliosi e lombalgia: dalla valutazione alla diagnosi e trattamento"

webinar

Si sono tenuti 5 webinar di aggiornamento nei mesi di ottobre e novembre 2025.
Questi i temi trattati:
- Le caratteristiche peculiari del mal di schiena nell'adulto con scoliosi
- Fattori personali, clinici e geografici che influiscono sull'adesione al trattamento in corsetto

- Il peggioramento della scoliosi durante la spinta di crescita puberale
- Esercizi per la lombalgia nel bambino e nell'adolescente
- SEAS, Schroth, Pilates, Core, esercizi in decompressione, stabilizzazione neuromuscolare dinamica

E' ancora possibile iscriversi per vedere le registrazioni e per ottenere i crediti ECM.

Registrazioni disponibili fino al 30 aprile 2026

Nel mese di gennaio 2026 verranno inviate le istruzioni per collegarsi alla piattaforma Symposia dove occorrerà rivedere i webinar e compilare il questionario per l'acquisizione di 5 crediti ECM FAD - anno 2026

Per informazioni contattate la Segreteria GSS: Tel 0381.23617 - mail: gss@gss.it

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

L'IMPATTO DELL'ESERCIZIO FISICO SUL DOLORE LOMBARE E AL CINGOLO PELVICO

Owe KM, Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 2009
Liddle SD, Cochrane Database Systematic Reviews, 2015
Davenport MH, British Journal of Sports Medicine, 2019

Circa il 50% delle donne va incontro a problemi di mal di schiena o dolore al cingolo pelvico (definito come dolore tra la cresta iliaca posteriore e la linea interglutea, soprattutto vicino all’articolazione sacro-iliaca) durante la gravidanza e, di queste, la metà continua ad avere dolore ad un anno dal parto. La concomitanza di questi due tipi di dolore prende il nome di dolore lombopelvico e può impattare in modo importante sulla qualità di vita delle donne, in particolar modo sulla qualità del sonno, della vita sociale e dell’attività sessuale, diminuendi quindi le performance lavorative e aumentando il livello di stress. Non c’è quindi da stupirsi se, come viene riportato in uno studio, le donne che soffrono di questa problematica sono meno inclini ad eseguire un’attività fisica regolare durante la gravidanza (Owe KM, 2009).
Una revisione Cochrane del 2015 aveva concluso che l’esercizio è in grado di ridurre il mal di schiena legato alla gravidanza, ma non era stato chiarito il ruolo dell’esercizio per il dolore al cingolo pelvico e per entrambe le tipologie di dolore nel postpartum (Liddle SD, 2015).
L’ultima revisione sistematica, condotta per indagare gli aspetti mancanti degli studi precedenti, ha dimostrato che l’esercizio prenatale è in grado di diminuire il livello di dolore lombare e al cingolo pelvico sia durante che dopo la gravidanza, ma non è in grado di influenzare la probabilità di insorgenza di nessuna di queste condizioni in ogni istante temporale (Davenport MH, 2019).

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività