L'UTILIZZO DEL CORSETTO PUO' AIUTARE GLI ADULTI CON MAL DI SCHIENA CRONICO E SCOLIOSI?

Zaina F, Prosthetics and Orthotics International, 2018

La scoliosi dell’adulto può impattare sulla qualità di vita di chi ne soffre a causa dell’insorgenza di mal di schiena. Nonostante si tratti di un problema frequentemente riscontrato dagli specialisti della colonna vertebrale e, quindi, ordinariamente affrontato dal punto di vista clinico, la ricerca scientifica in questo campo è ancora agli inizi.
Uno studio pilota tutto italiano è andato a valutare l’efficacia del corsetto Peak in 20 donne adulte con scoliosi e lombalgia cronica, alle quali è stato chiesto di indossare il corsetto per almeno due ore al giorno per un mese.
Al termine del mese è stata trovata una diminuzione significativa del dolore alla schiena e alle gambe rispetto all’inizio del trattamento con il corsetto, mentre la qualità di vita non è cambiata in modo significativo.
Studi futuri condotti su campioni più ampi dovranno confermare l’efficacia dell’utilizzo di corsetti in questa tipologia di pazienti, andando a confrontare il ruolo di questi strumenti con quello delle terapie normalmente utilizzate.


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it