webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2025:
"Cervicalgia: Approccio fisioterapico"

Lunedì 12 maggio

Questo è il primo webinar dell'anno 2025 parte dell’opera multimediale “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS.

Il fisioterapista Francesco Saveri affronterà il problema della cervicalgia. La cervicalgia è tra le principali cause di dolore e disabilità muscoloscheletrica. In questo webinar analizzeremo le origini più comuni del disturbo e impareremo a costruire una valutazione funzionale mirata, capace di guidarci nella scelta delle strategie terapeutiche più efficaci, basate sull’evidenza. Il tutto con esempi pratici subito applicabili nella clinica quotidiana.

L'appuntamento è previsto per lunedì 12 maggio alle ore 18:30.
Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.
Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2025.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

webinar"Il dolore Miofasciale e la terapia con Dry-needling nelle patologie della colonna vertebrale"

Assago (MI), 20-21 Giugno 2025

Ci sono ancora pochi posti disponibili per il corso dedicato al "Dry needling" (puntura con ago a secco) in programma il 20 e 21 giugno 2025 a Assago (MI). Il dott. Fabio Zaina fisiatra membro della segreteria scientifica del GSS e Responsabile del corso, affronterà il tema emergente del trigger point; tema di grande interesse essendo riconosciuti come una delle fonti principale di dolore muscolo fasciale.

La partecipazione è a numero chiuso ed è richiesta la Laurea in Medicina e Chirurgia.
E' prevista l'assegnazione di 15 crediti ECM.

Dettagli del corso sul sito www.isico.it dove è presente il programma e la scheda di iscrizione.

UNA REVISIONE SISTEMATICA SU EFFICACIA DELL'OZONOTERAPIA

Tânia C, Acta Reumatologica Portuguesa, 2018
Raul Riberio DA, Brazilian Journal of Anesthesiology, 2019

La lombalgia viene definita aspecifica nel 60-80% dei casi, per i quali non è possibile risalire ad una causa specifica. Nella percentuale rimasta, un 5-15% può essere attribuito a cause degenerative e a lesioni dei dischi. Per queste ultime esistono terapie conservative, chirurgiche e le cosiddette “mini-invasive”, normalmente prescritte in caso di fallimento della terapia conservativa o in presenza di controindicazioni per la chirurgia. L’ozonoterapia, che consiste in un’iniezione di ozono e ossigeno direttamente nel disco o indirettamente nei muscoli paravertebrali con fine antinfiammatorio, costituisce una terapia mini-invasiva con popolarità in forte crescita, nonostante l’incertezza sulla sua efficacia e sicurezza. L’ultima revisione sistematica con meta-analisi ha provato a colmare queste lacune, ma con scarsi risultati. I pochi studi inclusi nella revisione riportavano effetti positivi dell’ozonoterapia, con poche complicazioni ma potenzialmente gravi e indagate in soli tre studi. La qualità metodologica degli studi era scarsa e non è stato possibile trarre delle conclusioni. L’ultima revisione sistematica con meta-analisi del settembre 2019 ha trovato un miglioramento a 6 mesi nei pazienti trattati con ozonoterapia superiore rispetto al placebo o agli steroidi, mentre era simile a 3 mesi. Gli autori dello studio hanno confermato la presenza di bias eccessivi negli studi considerati (Raul Riberio DA, 2019).
Rimane quindi la necessità di studi con metodologie coerenti e adeguate prima che il ruolo dell’ozonoterapia possa essere chiarito all’interno della gestione della lombalgia.
maggiormente l’alterazione dei circuiti neurali spontanei in presenza di dolore acuto.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Novembre 2024

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività