L'EFFETTO PLACEBO NEL CAMPO FISIOTERAPICO

Rossettini G, Archives of Physiotherapy, 2020
Malfliet A, Pain Practice, 2019

Nonostante gli effetti placebo e nocebo siano argomenti che riscuotono un interesse crescente, il loro reale utilizzo all'interno del contesto fisioterapico è ancora limitato e molto eterogeneo. 

In linea di massima, possiamo dire che l'effetto placebo sia prodotto da un contesto sanitario positivo, mentre l'effetto nocebo da uno negativo. Tra i meccanismi psicologici coinvolti ci sono le aspettative, i processi di apprendimento e alcuni tratti della personalità (Rossettini, 2020). 

Uno studio condotto, sempre in ambito fisioterapico, nello specifico su pazienti con cervicalgia cronica, è andato a verificare l'effetto delle aspettative sul trattamento, fornite verbalmente dal fisioterapista sul dolore, la disabilità e i livelli di cortisolo salivare al termine del trattamento. Il dolore era migliorato in modo significativo nei pazienti che avevano ricevuto aspettative positive e neutrali, mentre il livello di cortisolo salivare era aumentato significativamente nei gruppi di aspettativa neutrale e negativa, senza che questa modifica fosse correlata con quella del dolore.
L'aspettativa, che rientra nei meccanismi coinvolti nell'effetto placebo e nocebo, era quindi in grado di influenzare la riduzione del dolore in seguito al trattamento per cervicalgia cronica.
Questi risultati non confermano invece il presunto ruolo del cortisolo nell'effetto nocebo, in quando l'aumento di cortisolo non influiva sul dolore (Malfliet, 2019). Uno studio che mette quindi in evidenza l'influenza delle aspettative positive sui risultati di un trattamento fisioterapico in termini di dolore, promuovendo ancora una volta l'importanza di tale aspetto nella pratica clinica quotidiana. 

 

The Influence of Treatment Expectations on Clinical Outcomes and Cortisol Levels in Patients With Chronic Neck Pain: An Experimental Study

Anneleen Malfliet, Enrique Lluch Girbés, Daniel Pecos-Martin, Thomas Gallego-Izquierdo, Antonio Valera-Calero
Pain Pract. 2019 Apr;19(4):370-381. doi: 10.1111/papr.12749.
Epub 2019 Jan 1.


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it