IL RAPPORTO TRA CATASTROFIZZAZIONE DEL DOLORE E SENSIBILIZZAZIONE CENTRALE NEI PAZIENTI AFFETTI DA LOMBALGIA CRONICA

Meints S, Pain, 2019

La lombalgia cronica (cLBP) è la principale causa di disabilità in tutto il mondo e le opzioni di trattamento attualmente disponibili per risolverla hanno un’efficacia limitata.
Tra i meccanismi proposti che possono contribuire allo sviluppo e al mantenimento del cLBP abbiamo la sensibilizzazione al dolore (centrale) e la catastrofizzazione del dolore.
La sensibilizzazione al dolore comporta una maggiore reattività dei circuiti del sistema nervoso centrale e/o periferico, con conseguente ipersensibilità al dolore (ad es. allodinia, iperalgesia).
La catastrofizzazione del dolore rappresenta, invece, un modello di risposte cognitivo-emotive negative al dolore che include rimuginio (es. “continuo a pensare a quanto mi fa male, a quanto potrebbe peggiorare”) magnificazione (es. “questo dolore è un segno che mi succederà qualcosa di grave) ed impotenza (es. “non c’è nulla che mi possa aiutare a ridurre i sintomi”) che ha dimostrato essere associato alla gravità del dolore, alla disabilità ed agli scarsi risultati del trattamento nei pazienti con cLBP.
Nello studio di Meints (2019) è stato indagato il rapporto tra questi due meccanismi e la cronicizzazione del dolore nel paziente lombalgico.
Lo studio è stato condotto su 200 partecipanti, 167 adulti (età 18-60) con cLBP idiopatico e 33 controlli sani e senza dolore alla quale sono stati somministrati questionari (Pain Catastrophizing Scale, Beck Depression Inventory-II) per indagare il dolore, la depressione e la catastrofizzazione del dolore e test sensoriali quantitativi (Two-point Discrimination, Deep-tissue Pressure Pain, Mechanical Punctate Pain) per indentificare le differenze nella sensibilizzazione centrale nei due gruppi.
I risultati hanno dimostrato come i pazienti con cLBP hanno una maggiore sensibilità al dolore rispetto ai controlli sani (ai test sensoriali quantitativi) per varie misure somatosensoriali e che la catastrofizzazione del dolore ha parzialmente influito sulle differenze nei due gruppi nella pressione necessaria per produrre un dolore moderato dei tessuti profondi. Inoltre, sia la catastrofizzazione che la sensibilizzazione sono associate ad un aumento del dolore clinico tra i pazienti con cLBP.
Questi risultati protrebbero avere importanti implicazioni cliniche e fornire potenziali obiettivi di trattamento per i pazienti cLBP.

 

The relationship between catastrophizing and altered pain sensitivity in patients with chronic low-back pain

Samantha M Meints, Ishtiaq Mawla, Vitaly Napadow, Jian Kong , Jessica Gerber, Suk-Tak Chan, Ajay D Wasan, Ted J Kaptchuk, Christina McDonnell, Junie Carriere, Bruce Rosen, Randy L Gollub, Robert R Edwards
Pain. 2019 Apr;160(4):833-843. doi: 10.1097/j.pain.0000000000001461


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it