Buon viaggio professore!

Prof

Qualche giorno fa è avvenuta la scomparsa del nostro stimato fondatore e presidente, il professor Antonio Negrini.

Una vita, quella del prof. Negrini, votata da sempre all’educazione e alla cura degli altri, a cominciare dai più giovani. Prima ancora di creare il Gruppo di Studio della Scoliosi, Antonio Negrini è stato infatti campione sportivo di alto livello e promessa nell’atletica leggera, per poi diventare, dopo un grave infortunio, insegnante e fondatore, con la moglie Nevia, nel 1960 della Gioventù Olimpica, un progetto innovativo volto a educare e far crescere i ragazzi attraverso la passione per lo sport.

Un pioniere dunque nello sport e nell’insegnamento ma anche e soprattutto nel trattamento riabilitativo, in un’epoca in cui non esistevano terapie consolidate per la scoliosi e mancava l'esperienza in questo campo. Negli anni ‘70 il professor Negrini ha introdotto un nuovo approccio alla cura di questa patologia, scegliendo di visitare i centri più all'avanguardia in Europa per imparare e portare in Italia nuove metodologie di trattamento, basate sulla ginnastica correttiva e gli esercizi specifici.

Nel 1978, con una visione lungimirante, ha contribuito a fondare il Gruppo di Studio della Scoliosi per diffondere conoscenze nel settore e promuovere la ricerca scientifica attraverso la traduzione e la selezione dei migliori articoli pubblicati in letteratura scientifica. Credeva fermamente infatti che il miglioramento delle terapie passasse attraverso una ricerca attenta e puntuale e basata su dati scientifici dimostrati.

Per capire quanto fosse innovativo e persino in qualche modo rivoluzionario questo approccio, basti pensare che l'Evidence Based Medicine (la medicina basata sulle prove scientifiche) è nata più di dieci anni dopo, all'inizio degli anni '90.
Ha assunto in prima persona la guida del GSS come presidente, avviando un percorso che il Gruppo di Studio della Scoliosi, cresciuto nel tempo, continua costantemente a portare avanti da 46 anni, contribuendo alla formazione permanente di migliaia di professionisti del settore.

Di seguito alcune delle tappe fondamentali della sua straordinaria carriera:

  • 1959: Diploma di Abilitazione all'Insegnamento dell'Educazione Fisica con 110 e lode
  • 1960: Fondazione della Gioventù Olimpica di Vigevano
  • 1962: Avvio della sezione di Ginnastica Medica presso la Gioventù Olimpica.
  • 1978: Fondazione del Gruppo di Studio della Scoliosi.
  • 1982: Diploma di Terapista della Riabilitazione
  • 1990-1999: Presidente Delegato della SIRER - Société Internationale de Recherche et d'Etude sur le Rachis.
  • 2002: Premio "Carlo Pais" per il miglior articolo dell'anno pubblicato sulla rivista scientifica "La Ginnastica Medica".
  • 2005: "Premio alla carriera riabilitativa" della SIMFER (Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitazione).
  • 2012: "Lifetime award" di SOSORT (Società Internazionale per lo Studio del Trattamento Conservativo delle Deformità Spinali).

Buon viaggio professore!

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività