Domande sull'osteoporosi
L'osteoporosi
Risponde alle domande il Dott. Stefano Negrini
Responsabile della Segreteria Scientifica
Perché si dovrebbero fare degli esercizi per prevenire l’osteoporosi?
Essenzialmente perché l’osso è esattamente come il muscolo: se non lo si allena, se non lo si usa, allora non si rinforza e perde progressivamente la propria forza. Per esempio gli astronauti delle prime missioni nello spazio perdevano la capacità di camminare normalmente sulla terra un po’ per la perdita di forza muscolare, ma anche per la diminuzione della massa ossea, ossia della capacità dell’osso di affrontare gli sforzi a cui viene normalmente sottoposto nella vita quotidiana.
Allora è possibile fare degli esercizi per evitare di perdere le capacità delle ossa di fronteggiare gli sforzi?
Sì. Per esempio si possono fare esercizi di carico sulle ossa, ma anche un’attività fisica aerobica, la cui funzione è quella di migliorare l’irrorazione, cioè l’arrivo del sangue ai tessuti, con tutti i relativi materiali nutritivi, con l’ossigeno ma anche con gli eventuali farmaci che sono stati prescritti.
Ma questi esercizi vanno bene per tutti?
Attenzione perché questi esercizi vanno bene solo per chi non ha ancora perso la resistenza dell’osso, ma vuole fare della prevenzione perché la mamma o la nonna si sono incurvate progressivamente con il passare degli anni, od hanno avuto una frattura di femore o del polso a causa dell’osteoporosi. Per chi invece ha già una perdita di massa ossea, e quindi l’osso non è in grado di sopportare più il carico normalmente, sono necessari altri esercizi.
Cosa c’entrano gli esercizi di equilibrio con l’osso?
In effetti non c’entrano molto. In realtà hanno infatti a che fare con la vera conseguenza dell’osteoporosi, ossia la caduta e relativa frattura. Il problema essenziale è infatti, se l’osso si è già indebolito, da un lato quello di aiutarlo a non perdere ulteriormente, dall’altro di migliorare tutte quelle capacità fisiche che consentono di evitare la frattura, ossia prevenire la caduta. Tra queste l’equilibrio è essenziale, insieme alla coordinazione ed alla capacità di movimento in generale, come un’attività fisica ben fatta per adulti ed anziani dovrebbe sempre prevedere.
Riassumendo, cosa dobbiamo fare in termini di esercizi per le nostre ossa?
Quando stiamo bene e vogliamo solo fare della prevenzione, dobbiamo fare dell’attività aerobica (quella che provoca il fiatone) e di carico sulle ossa (per esempio fare le scale) Quando abbiamo già verificato che c’è una perdita di massa ossea, quindi un inizio di osteoporosi (osteopenia come la chiamiamo noi medici), allora va ancora bene l’aerobica, ma si devono fare anche esercizi di equilibrio e di rinforzo muscolare. Se invece abbiamo una vera osteoporosi, magari con già una frattura, dobbiamo evitare di sovraccaricare l’osso sia con gli esercizi, sia soprattutto nella vita quotidiana: evitare assolutamente soprattutto di piegare in avanti il busto perché le vertebre potrebbero cedere.
(Per gentile concessione di ISICO - Istituto Scientifico Italiano COlonna vertebrale: http://www.isico.it)