webinar

Webinar per gli iscritti GSS:
"Rachialgie Rare... o meglio... quelle che possiamo incontrare più spesso"

Siamo giunti all'ultimo appuntamento con i webinar 2024 dell'opera multimediale "Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali" edito dal GSS.

Il 22 gennaio alle ore 18:00 il dott. Carlo Trevisan, medico Ortopedico, presenterà un webinar, nell’ambito delle rachialgie rare che avrà come titolo: "Rachialgie Rare... o meglio... quelle che possiamo incontrare più spesso".

“Piuttosto che fare una carrellata delle malattie più strane che esordiscono come un mal di schiena e che in verità sono riportate con una certa abbondanza in letteratura ma che poi è assai improbabile che giungano alla nostra osservazione, credo sia più utile, per chi affronta quotidianamente le patologie vertebrali, affinare la propria capacità diagnostica nei confronti di alcune malattie potenzialmente gravi che si nascondono dietro una semplice lombalgia. Anche quelle che ho scelto di illustrarvi sono poco frequenti, ma è possibile che voi le possiate incontrare qualche volta nella vostra vita professionale, ed in quella occasione non dovete farvele scappare.” Carlo Trevisan

Per assistere al webinar occorre essere in regola con iscrizione GSS 2024.

Occorre entrare con il proprio account personale nell'area personale del sito GSS dove si trova il link a Zoom.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria: 0381-23617 o gss@gss.it

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

Il punto di vista di Sibilla

La cifosi dorsale "normale": uno studio radiografico su 121 bambini "normali"
Estratto da: Boseker EH, Moe JH, Winter RN, Koop SE. Determination of "Normal" Thoracic Kyphosis: A Roentgenographic Study of 121 "Normal" Children. Journal of Pediatric Orthopaedics 2000: 20(6);796-8 (Referenze Bibliografiche n. 11)

La "vessata questio" della goniometria delle cifosi dagli esami radiografici non riceve un contributo esaustivo da questa pubblicazione, che pure parte con premesse metodologiche apparentemente rigorose.

La posizione a braccia orizzontali ad angolo retto, non assicura una visione normale del rachide dorsale e di conseguenza di quello lombare.

Quella con le braccia avanti basso, senza anteposizione delle spalle, assicurerebbe un riscontro più fisiologico.

Il vero problema però sta nella qualità delle teleradiografie in laterale che in più del 90% dei casi è assolutamente scadente, non solo in Italia, ma, a nostra conoscenza, come fenomeno Europeo.

La goniometria viene vanificata dall'impossibilità di misurare l'inclinazione delle vertebre ai passaggi cervico-dorsale, dorso-lombare e quello che è più grave al passaggio lombo-sacrale, dove alterazioni congenite delle cerniere vengono spesso misconosciute.

La situazione non è migliorata neppure con l'avvento delle radiografie digitali anche se in queste, con un'adeguata "pulizia" dell'immagine, potrebbero essere resi evidenti anche zone apparentemente non visibili.

Il problema a nostro avviso è prettamente culturale.

Non è ammissibile infatti alla luce delle moderne tecnologie, che vengano reiterate delle immagini teleradiografiche illeggibili in laterale, che comportano un'esposizione doppia del soggetto alle radiazioni rispetto a quelle in antero-posteriore proiezioni che spesso poi non sono state neppure richieste (unendo al danno la beffa!).

 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Novembre 2024

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività